Salute. In KPMG si usa Healthy Virtuoso

La salute entra in azienda, ma tramite una app: Healthy Virtuoso permette di monitorare l’attività fisica e di ricevere premi a ogni traguardo raggiunto. Fino al 31 luglio è a disposizione dei dipendenti della società.

Una Corporate Health Challenge

I dipendenti di KPMG possono così sfidarsi tra loro. Con le Corporate Health Challenge di Healthy Virtuoso infatti il personale può tenere sempre sotto controllo via smartphone i propri traguardi sportivi e salutari (attività fisica, passi effettuati, ore di sonno, etc.). E ricevere in cambio i premi offerti in collaborazione con i brand partner, come Asics, Under Armour, Amazon, Polar e Runtastic. Vince chi accumula più premi.

«La vita in KPMG può diventare frenetica – dichiara Fabio Comba, HR Director di KPMG in Italia. Per questo teniamo molto al benessere delle nostre persone e vogliamo mettere a disposizione occasioni per “staccare la spina” e fare sport insieme».

Più sport, più produttività

I vantaggi sono diversi: come spiega Andrea Severino, Fondatore e CEO di Healthy Virtuoso, non si tratta solo di spingere i lavoratori a fare più esercizio fisico ma anche di migliorare la loro concentrazione, la produttività e le relazioni sociali all’interno del team. Uno studio dell’American College of Sports Medicine, ad esempio, ha rivelato che chi spende 30-60 minuti della pausa pranzo facendo attività fisica, registra un incremento produttivo del 15%. Il 60% dei lavoratori ha inoltre rilevato migliori capacità di organizzazione del tempo nel giorno in cui si è allenato.

I numeri di Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso ha già raccolto oltre 630mila euro di finanziamenti e l’app è stata scaricata oltre 100mila volte. Secondo le stime della startup inoltre, si può già parlare di un miglioramento del 20% nelle abitudini salutari delle persone coinvolte.