Blockchain. Var Group investe in Commerc.io

Commerc.io, l’e-shop B2B basato sulla blockchain, accelera. E, da startup, va alla conquista di nuove aziende partner: l’ultima è Var Group, società ICT, che ha deciso di investire nel progetto a supporto del proprio business.

Commerc.io per i documenti di Var Group

Creata a Vicenza da Enrico Talin, già fondatore della startup Tradenet, Commerc.io è una piattaforma di e-commerce B2B che, sfruttando i vantaggi della tecnologia a blocchi, offre alle aziende un sistema di scambio di documenti tracciato. E quindi più trasparente e sicuro. Per Var Group è pertanto un’occasione per migliorare l’efficienza dei processi aziendali. Tanto che la soluzione sarà presto integrata nel gruppo, anche attraverso il coinvolgimento di Blockit, società specializzata nella blockchain, che affiancherà Commerc.io nello sviluppo del software.

Verso una rete decentralizzata sempre più sicura

Per Commerc.io questo è comunque solo uno dei primi passi. La piattaforma punta a dare vita a una rete decentralizzata sempre più estesa, dove le aziende collegate comprano e vendono prodotti e servizi ed eseguono transazioni in sicurezza. Il tutto contando su un sistema di co-certificazione pensato per tutti i documenti commerciali: dalle fatture ai documenti relativi alle transazioni sulla rete Ethereum (titoli digitali o token).

«In Var Group abbiamo trovato un partner che condivide il nostro desiderio di creare una rete dove le imprese possono scambiarsi documenti commerciali in piena sicurezza attraverso la blockchain – commenta Enrico Talin, co-fondatore di Commerc.io».