Zurich Shop è la nuova soluzione assicurativa creata da Zurich per la tutela delle realtà commerciali, bar, ristoranti e di tutte le altre attività svolte in negozio. La polizza offre una protezione modulabile e flessibile, con la possibilità di coprire tutti i punti vendita dislocati sul territorio riconducibili alla stessa attività commerciale.
Le coperture...
Zurich Shop permette di combinare diverse coperture: da quelle più tradizionali (ad es. furto e incendio o responsabilità civile) a quelle meno note, come la Garanzia Salvareddito, che prevede un indennizzo in caso di infortuni o malattie che impediscano l’attività di titolare e/o soci, la Tutela Legale, che copre le spese legali sostenute dall’esercente, o ancora l’Assistenza, che offre immediato supporto in caso di guasti e situazioni di emergenza all’interno dell’esercizio commerciale.
...e la personalizzazione
Inoltre, chi vende prodotti, anche online, può estendere il livello di protezione anche alla fase di trasporto dei beni e/o rispetto a eventuali furti; chi si occupa di montaggio e posa in opera può proteggersi anche in caso di danni occorsi a chi vive quegli ambienti in un secondo momento; mentre ristoranti e negozi di alimentari possono proteggere le loro merci nelle varie fasi dell’attività commerciale, inclusa quella della refrigerazione, tutelandosi anche rispetto a eventuali danni a terzi sopraggiunti dopo la somministrazione/vendita.
L’Italia: un Paese sottoassicurato
D’altronde, l’Italia è il paese con il maggior numero di esercizi commerciali in Europa, oltre il doppio della Germania, ma degli 870mila esercizi italiani solo il 50% è assicurato per la potenziale perdita di reddito, il 23% è assicurato per la responsabilità civile e il 15% non ha nessun tipo di copertura. I commercianti si assicurano invece prevalentemente per coprire i danni legati al furto. La tendenza generale tra i dettaglianti è quindi assicurarsi poco o nulla per i rischi che potrebbero generare i danni più ingenti, per esempio in caso di incendio e di danni al fabbricato, che possono comportare costi di ripristino fino a 50mila euro.