I gap dei pagamenti elettronici nella P.A.

Sono pari al 64,8% gli italiani che hanno provato, almeno una volta, a pagare per via elettronica la Pubblica Amministrazione. Tuttavia quasi il 20% non è poi riuscito nell’intento. A sottolineare questa dinamica è la ricerca condotta da Quorum/YouTrend per conto di C4DiP - Consumers For Digital Payments.
Pagamenti elettronici Pubblica Amministrazione

Il gap geografico e sociale

Un buon numero di italiani, quindi, vuole smarcarsi dal contante, come evidenzia C4DiP - Consumers For Digital Payments, la coalizione composta da Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con. che promuove i pagamenti digitali tra i cittadini e sensibilizza le istituzioni alle esigenze dei consumatori. Ma in alcune aree geografiche sembra difficile poter pagare in modo elettronico la Pubblica Amministrazione: in particolare al centro Italia (con il 27,4% di persone che non sono riuscite a pagare per via elettronica) e in misura minore nel sud (con il 21,6%), dove però si registra una maggiore concentrazione di persone (44,3%) che non ha mai provato a utilizzare i nuovi strumenti.

Chi conosce PagoPA?

La consapevolezza sull’obbligatorietà di accettazione dei pagamenti elettronici, inoltre, è diffusa tra gli italiani (51,6%) e molti (65,7%) ritengono un loro diritto poter effettuare pagamenti elettronici verso la P.A., anche quando si tratta di importi relativamente bassi. Tuttavia, solo 4 italiani su 10 conoscono la piattaforma realizzata per pagare la Pubblica Amministrazione (PagoPA) e solo il 17,1% ha una idea di come funzioni questo strumento.

«PagoPA ha dato un notevole incremento all’utilizzo di pagamenti elettronici nella Pubblica Amministrazione – commenta Francesco Luongo, Presidente di C4DiP. Tuttavia, è necessario fare molto di più per sensibilizzare il consumatore medio all’impiego di questo strumento e per farlo è necessario semplificare le modalità di utilizzo di PagoPA e promuovere la sua conoscenza».

Insomma, è la Pubblica Amministrazione che dovrebbe promuovere la conoscenza di PagoPA per incentivarne l’uso (e sono d’accordo quasi il 60% degli intervistati) ed educare così i cittadini all’utilizzo dei pagamenti elettronici.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri