Workday: HR e Finance nel cloud

Workday Gonzalo Benedit

Workday arriva in Italia. Il fornitore di applicazioni aziendali cloud per il Finance e le risorse umane aprirà a Milano la propria sede nel 15esimo mercato EMEA.

Digital native

Creata nel 2005, Workday ha superato i 2.100 clienti in tutto il mondo. La sua soluzione si basa su una piattaforma cloud che promette di “mettere al centro gli utenti” e su un approccio di co-design: i clienti hanno infatti la possibilità di condividere con l’azienda idee e best practice, coinvolgendo direttamente i team prodotto nelle innovazioni future. E un approccio “digital native” che permette di adattare le soluzioni anche alle richieste regolamentari dei diversi mercati.

Già in uso nelle multinazionali

In Italia, le soluzioni sono utilizzate da circa 450 aziende internazionali con sede nel nostro Paese: tra queste AstraZeneca, Rolls Royce, Roquette e Sanofi. «Quello che ci distingue – commenta Gonzalo Benedit, President EMEA & APJ di Workday (in foto) – è che siamo nati da zero con l’obiettivo di utilizzare le tecnologie emergenti per fornire una user experience completamente nuova. La customer satisfaction resta la nostra priorità: è rimasta al di sopra del 95%, con un picco del 98% raggiunto quest’anno».

L’esperienza di Sanofi

Tra i clienti italiani c’è Sanofi. «In ogni Paese utilizzavamo sistemi separati di gestione dei processi HR – racconta Laura Bruno, Direttore Risorse Umane Sanofi Italia e Malta – mentre con il passaggio a Workday abbiamo prima armonizzato alcuni processi HR, poi abbiamo integrato i moduli di Core HR, Recruiting, Compensation e Time Management, oltre all’Organizational Management a livello Global». Ogni dipendente Sanofi può gestire il proprio profilo, assumendosi la responsabilità della gestione delle proprie aspirazioni e interessi di carriera, aggiornando costantemente il profilo. «Oggi ogni dipendente ha la visione di tutte le posizioni aperte in Sanofi in tutto il mondo – prosegue Laura Bruno. La digitalizzazione in azienda è strategica e Workday ci sta accompagnando in un percorso di evoluzione che mette il dipendente al centro».

La nomina del Country Manager Italia di Workday è attesa nelle prossime settimane.