Widiba: nuova piattaforma e debutto nel credito

Widiba piattaforma Wise consulenti

Una piattaforma a tutto robo per i consulenti finanziari. E il lancio del primo mutuo totalmente digitale. Ecco le ultime novità di Widiba.

La piattaforma Wise

Nella nuova sede di Via Messina a Milano (ribattezzata Casa Widiba) Andrea Cardamone, CEO di Widiba, ha presentato Wise, la nuova piattaforma per la consulenza finanziaria, prima soluzione di robo4advisory in cui ogni fase della consulenza è a elevata automazione. Le diverse fasi della consulenza (profilazione del cliente, costruzione del portafoglio e sua proposizione, execution e monitoraggio/contatto) avvengono all’interno della medesima piattaforma e con la possibilità di avvalersi di livelli crescenti di “supporto” da parte dell’intelligenza artificiale.

Profilazione del cliente e costruzione del portafoglio

In fase di costruzione del portafoglio, ad esempio, il consulente potrà procedere alla selezione manuale dei titoli (con il costante monitoraggio del “robo” sull’effettiva corrispondenza con il profilo di rischio del cliente), alla scelta automatica del portafoglio elaborato dal robo advisory, oppure una formula intermedia. Anche in fase di profilazione del cliente tutte le informazioni “non rivelate” possono essere ricostruite dall’intelligenza artificiale mediante il confronto con profili “benchmark” analoghi oppure ricorrendo ai big data.

WIDIBA Analisi di portafoglio

Execution e monitoraggio

In fase di execution, il cliente potrà autorizzare in un click (firma digitale e grafometrica avanzata, da remoto e in presenza) un “carrello” di ordini, che verranno eseguiti in automatico. Sul fronte del controllo, il consulente potrà scegliere, per ciascun cliente, come personalizzare le informazioni oggetto di monitoraggio: il robo terrà d’occhio tutta una serie di criteri e parametri, ma informerà il consulente solo di quelli che sono stati selezionati. La lista può naturalmente essere aggiornata in qualunque momento.

Lifecycle del cliente e patrimonio immobiliare

Altro elemento distintivo della piattaforma Wise è il prendere in considerazione in senso ampio il cliente e il suo patrimonio. Il report di allocazione strategica non avrà così alcun riferimento a un piano temporale, ma prenderà in considerazione il ciclo di vita del cliente. E non si fermerà al patrimonio finanziario, ma includerà anche quello immobiliare: la casa (o le case) del cliente saranno considerate un po’ come un titolo, fornendo quotidianamente una stima precisa del loro valore di mercato.

Consulenti finanziari certificati

I consulenti Widiba saranno poi certificati secondo standard di qualità internazionale UNI-ISO per la consulenza finanziaria e l’assenza di conflitto di interessi. Caso unico in Europa, Widiba vuole così certificare il proprio modello di advisory in coerenza con MiFID2.

Widiba e il mutuo online (e paperless)

Seconda novità di Widiba: il debutto nel credito al dettaglio. In particolare con i mutui: il mutuo Widiba sarà completamente digitale, non richiederà cioè nessuna interazione cartacea tra banca e cliente. Sarà il cliente a caricare in tempo reale i documenti sulla piattaforma, attivando una pratica totalmente digitalizzata e dai ritmi serrati: Widiba punta a dare una risposta alla richiesta di mutuo in 5 giorni e a erogare il credito in 30 giorni. Una parte dei processi dovrebbe essere delegata a Mutui Online.

I prestiti personali Widiba - Findomestic

Nella propria area personale, il cliente potrà visualizzare lo status del rimborso del mutuo attraverso una mappa della propria abitazione, che si colorerà gradualmente di blu man mano che il finanziamento viene ripagato. Nei prossimi mesi partirà anche l’offerta di prestiti personali, in partnership con Findomestic.