Widiba al cubo: aggregatore, app e interazione vocale

Aggregatore, nuova app e interazione vocale. In piena emergenza Covid Widiba lancia nuovi servizi innovativi, come previsto dal Piano Industriale. Creando nuove modalità di interazione tra banca e cliente.

Widiba app

L’aggregatore Io Conto di Widiba

La prima è l’aggregatore di conti correnti, Io Conto, che viene integrato nell’app nel rispetto della PSD2. Permette, grazie a API, di visualizzare e integrare le informazioni relative ad altri conti del cliente presso istituti bancari diversi. Saldo e movimenti di tutti i propri conti in una unica app: in arrivo la possibilità di effettuare bonifici addebitando uno dei conti collegati.

La nuova app di widiba

La seconda novità è la nuova release della app di widiba, che porta una nuova architettura dei contenuti e un design diverso. La app di widiba riflette infatti un approccio conversazionale, simile a una chat, in cui il cliente dialoga con la banca. Al di là delle specifiche modalità di interazione, è stata introdotta la doppia modalità Light o Dark: in pratica, colori e illuminazione dello schermo cambiano in base al fatto che sia giorno o notte, evitando di affaticare la vista del cliente e ottimizzando il consumo della batteria. Un’opzione non totalmente inedita a livello mondiale, ma widiba è la prima app in Europa a farlo. Un gruppo di clienti e consulenti finanziari è stato coinvolto nel test della versione beta della app: un lavoro di tre mesi che ha fornito pareri e opinioni per gli ultimi aggiustamenti alla app.

Saldo, movimenti e ricariche a voce con Google Home

Terza novità: l’interazione con widiba tramite Google Home. Un cliente che vuole conoscere il saldo del conto corrente, riepilogare gli ultimi movimenti del conto corrente o delle carte prepagate e di debito, ricaricare il cellulare o anche solo sapere se c’è qualche promozione interessante, può chiederlo direttamente allo speaker. Si inizia dicendo “Ok, Google. Parla con Widiba”. Bisogna prima scaricare la app gratuita Google Assistant sullo smartphone, poi seguire la procedura per collegare il proprio account Widiba e poi si può parlare con la banca attraverso Google Home.

«Nella situazione straordinaria che stiamo vivendo, il nostro modello di banca ci ha consentito di servire i nostri clienti in piena operatività e in maniera naturale su tutti i servizi: dal banking al credito, alla consulenza finanziaria – commenta Marco Marazia, Direttore Generale di Banca Widiba. Abbiamo osservato volumi di utilizzo in costante aumento da parte dei nostri clienti e dei tanti nuovi che in questa fase ci hanno scelto. Per essere pronti a dare il nostro contributo alla fase di ripresa al fianco dei nostri clienti, restituendo valore, immediatezza e semplicità, abbiamo puntato ancora sull’innovazione. Il nostro impegno di sempre oggi è valido più che mai».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri