L’emergenza Coronavirus e il boom di cyber attacchi

Nel periodo di emergenza sanitaria di Covid-19 gli attacchi informatici contro il Finance sono cresciuti a tripla cifra. A rilevarlo è VMware nel terzo rapporto annuale “Modern Bank Heists”, realizzato da VMware Carbon Black. Il report combina l'analisi dei dati sulle minacce raccolti da VMware Carbon Black con i risultati del sondaggio annuale e le risposte di 25 CISO dei maggiori istituti finanziari. Dall'inizio di febbraio alla fine di aprile 2020 gli attacchi informatici contro il settore finanziario hanno registrato un boom del 238%. In particolare, gli attacchi ransomware contro il settore finanziario sono aumentati di nove volte dall'inizio di febbraio alla fine di aprile 2020.

A confermare questa crescita sono gli istituti finanziari stessi, intervistati da VMware: l’80% ha infatti registrato un aumento degli attacchi negli ultimi 12 mesi, +13% sul 2019, anche per via di cyber attacchi sempre più sofisticati.

In particolare, il 64% degli istituti finanziari intervistati ha segnalato un aumento dei tentativi di trasferimento fraudolento di denaro tramite bonifico bancario negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 17% rispetto al 2019. Il 33% ha dichiarato di aver subito un attacco di island hopping (ovvero una particolare tipologia di attacco in cui gli attori della supplychain e i partner sono attaccati per raggiungere l'istituto finanziario primario).