ViViBanca: una nuova banca per il CQS

ViViBanca

Tutto pronto per il debutto di ViViBanca. Dalla fusione per incorporazione della finanziaria piemontese TerFinance in Credito Salernitano, nasce una nuova banca specializzata in CQS e raccolta retail online.

L’operazione di fusione

Dopo le autorizzazioni della Banca Centrale Europea e della Banca d’Italia all’operazione di aggregazione tra le due realtà, TerFinance ha acquisito la maggioranza assoluta del capitale del Credito Salernitano, già trasformato da banca popolare a società per azioni, attraverso un aumento di capitale pari a 8 milioni di euro. A questo punto è seguita la fusione per incorporazione inversa per dare vita alla nuova banca.

Il nuovo istituto: ViViBanca

ViViBanca conta su 2 filiali, 80 dipendenti, 70 agenti, 700 sportelli di banche convenzionate ed è presente online con servizi di internet banking dedicati. Possiede inoltre un patrimonio netto pari a 31,6 milioni di euro, un CET1 ratio pari al 18,88%, un total capital ratio del 20,39% e un texas ratio del 70,7%. Il focus della nuova realtà è il credito alle famiglie con l’erogazione di prestiti contro cessione del quinto e la raccolta online sul mercato retail. Il nome della nuova banca deriva dallo slogan “La tua banca per la vita”.

«Nel panorama del sistema degli intermediari vigilati – dichiara Germano Turinetto, Amministratore Delegato di ViViBanca - questa operazione rappresenta un progetto innovativo di rafforzamento e di sviluppo tutto italiano».