InsurTech. Apre Vittoria hub, l'acceleratore di Vittoria Assicurazioni

10 startup per il nuovo Vittoria hub, spazio fisico di incubazione per l’InsurTech e l’open innovation, inaugurato da Vittoria Assicurazioni.

Vittoria hub

I 10 progetti selezionati

Le startup vincitrici del programma VIA2 hanno presentato progetti in 4 ambiti: Persona, Casa, Mobilità e Azienda Connessa.

Per la prima categoria sono stati selezionati: MedEA, soluzione di teleconsulto e telemedicina; MedicalBox, piattaforma di interconnessione tra cittadini e strutture mediche/ospedaliere per la ricerca e l’acquisto di prestazioni sanitarie; VillageCare, soluzione a supporto dei caregiver con servizi di assistenza e consulenza sia domiciliari sia presso RSA.

Per la categoria Casa, invece, ha vinto il progetto Ernesto, marketplace dei professionisti per la casa (idraulici, elettricisti, manutentori, imbianchini, muratori, etc.).

Nell’ambito mobilità: HLPY, società di servizi di assistenza motor, fornisce uberizzazione degli attrezzisti, servizio di presa in carico, fullfillment, controllo qualità e caring interamente digitale, traino e depannage; Maioun, general ledger blockchain per biciclette con rintraccio tramite IoT e marchiatura, impiego di AI per riconoscimento foto bici su siti e-commerce; Movalyse, creatore di VIGO, un apparato IoT e portale/app SW per il circuito dei Moto Riders europeo; SaveBiking, app per il ciclista che registra i tragitti e genera punti in base ai km percorsi.

Infine, per la categoria Azienda Connessa, abbiamo CyberAngels, network di specialisti IT in grado di garantire alle PMI Cyber Risk Assessment, in situ 24/7 Remediation Calls in caso di Cyber attack e Training.

Lokky per tutte le categorie

Su tutti gli ecosistemi inoltre opera Lokky, broker assicurativo digitale italiano focalizzato sul segmento Poe/Soho (micro-imprese, artigiani, commercianti, professionisti). Dispone di un algoritmo proprietario di profilazione cliente in tempo reale che fornisce input per il risk assessment e la personalizzazione del prodotto assicurativo (garanzie, pricing).  

Focus sull’innovazione tecnologica

«In un momento così complesso e difficile, Vittoria Assicurazioni vuole lanciare un forte messaggio di continuità. La Compagnia in questi mesi non si è mai fermata e questo traguardo dimostra il coraggio e la determinazione di un’azienda che prosegue con fiducia un importante percorso di crescita e di sviluppo nel segno dell’innovazione – dichiara Cesare Caldarelli, CEO di Vittoria Assicurazioni. Siamo sicuri che l’evoluzione tecnologia sarà il nostro domani e che le soluzioni proposte dalle startup selezionate impatteranno positivamente su tutto il mondo assicurativo con vantaggi e opportunità interessanti per le persone, le imprese e il Sistema Paese».

Un nuovo rinascimento

«Oggi potremmo vivere un nuovo rinascimento italiano se le aziende assumessero il ruolo di “mecenati” e gli incubatori quello di “botteghe” – afferma Gian Franco Baldinotti, CEO di Vittoria hub e CMO di Vittoria Assicurazioni. Un rinnovato periodo di grande vitalità ed espressione artistica in cui le imprese, in qualità di venture capitalist, valuterebbero l’investimento non in base ai ritorni finanziari ma al valore creato ponendosi come value propositions la varietà delle idee incubate e la sostenibilità sociale ossia i nuovi posti di lavoro creati. Gli incubatori, dall’altra parte, diventerebbero, invece, il luogo per eccellenza della contaminazione culturale grazie alla partecipazione di startup provenienti da settori diversi da quello originario dell’azienda. Una preziosa convergenza di discipline che si concretizzerebbe nella costruzione di nuovi modelli di business e in un rapido trasferimento della conoscenza reso possibile dal modello API Sandbox che permette a tutte le startup coinvolte di avere libero e totale accesso ai dati e ai servizi prodotti».

Un futuro EXTRA

«Il futuro assicurativo che vogliamo costruire assieme alle startup selezionate in Vittoria hub è un futuro che definirei E.X.TR.A – commenta Fabrizio Cardinali, Chief Innovation Officer di Vittoria hub. Un domani dove l’internet di ogni cosa (Internet of Everything) sia in grado di offrire sempre maggiori garanzie di sicurezza cyber e certificazione fiduciaria delle transazioni (TRusted certification) tra oggetti connessi in rete tramite contratti blockchain di nuova generazione abilitanti intelligenze artificiali (AI) in grado di far evolvere le polizze assicurative verso livelli di personalizzazione e adattabilità alle esigenze dell'utente finale a livelli fino ad oggi impensabili. Implementare tutto questo al meglio su ecosistemi InsurTech che siano veramente aperti e interoperabili (eXchangeable Insurtech Ecosystems) disponibili sulle nuove infrastrutture edge e cloud 5G entranti, consentendo all'utente di interscambiare facilmente e trasparentemente i propri partner e modelli assicurativi di riferimento a seconda delle mutate esigenze e necessità operative che dovesse incontrare, per la piena e completa soddisfazione del cliente assicurativo Vittoria del futuro».

Vittoria hub spazi interni

Un nuovo spazio, una nuova mission

«La mission di Vittoria hub è accompagnare le nuove imprese innovative nella loro crescita, offrendo accesso a conoscenza, capitali e servizi, al fine di sostenerle e promuoverle nel mercato assicurativo e dei servizi – conclude Alessandro Adamo, Director DEGW e Partner Lombardini22. Abbiamo affrontato una sfida così importante creando uno spazio che morfologicamente, insieme a un uso attento di materiali e colori, aiutasse la connessione, la creazione e lo scambio veloce di informazioni. Lo space planning e il design sono funzionali, orientati al dinamismo e contribuiscono a connotare il carattere fertile per la creazione di idee. Un hub di connessione dove lo spirito di squadra, il senso di appartenenza e la condivisione sono il vero valore per le persone che lo abiteranno».