Vittoria hub: seconda Call for Ideas

Nuova Call for Ideas di Vittoria Hub: le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2021. L’incubatore InsurTech creato da Vittoria Assicurazioni è alla ricerca di startup che operano con tecnologie come intelligenza artificiale, internet delle cose e DLT per predire eventi e comportamenti a oggi imprevedibili o per identificare oggetti al momento non tracciabili o classificabili.

Vittoria hub

Nell’oggetto della call emerge la volontà di sperimentare nuovi ambiti di azione per le coperture assicurative. Si cercano infatti idee e progetti capaci di innovare in due macroaree: prodotto e mercato.

Prodotti basati su modelli predittivi

Per il prodotto, si cercano modelli predittivi, con uso di internet delle cose, big data, intelligenza artificiale e analisi predittiva, da applicare a fenomeni a oggi non ancora prevedibili per costruire prodotti con un costo legato alle previsioni a breve termine o al comportamento del singolo. Pensiamo alla difficoltà, ad esempio, di prevedere fenomeni meteorologici come la grandine o una bomba d’acqua, se non nel brevissimo termine.

Aprire nuovi mercati

Lato mercato, si guarda al potenziale di internet delle cose, DLT e smart contract per tracciare e monitorare oggetti o eventi non assicurabili al momento, ampliando così il mercato. Pensiamo a biciclette o monopattini, ad esempio.

Gli ambiti di Vittoria Hub

Vittoria Hub è un incubatore e acceleratore di startup focalizzato su quattro ecosistemi: Persona (Health & Wealth), Casa, Mobilità e Azienda Connessa. Offre alle startup selezionate l’accesso al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) dall’idea al go to market in ambito Insurtech.

Tre fasi di sviluppo 

3 quindi le fasi del programma:

1.      Incubazione, dalla Business Idea al MVP, Minimum Viable Proposition;

2.      Adozione, dal MVP al Proof Of Concept di interoperabilità con ecosistemi e infrastruttura Vittoria;

3.      Accelerazione, dalla «POC Vittoria» al primo ingresso sui mercati nazionali e internazionali.

60.000 euro in premi incrementali

Attraverso questi tre percorsi, il cui accesso è soggetto ad una graduatoria di merito redatta da parte del CTS (Comitato Tecnico di Selezione) di Vittoria hub, ogni startup avrà l’opportunità di ottenere condizioni favorevoli di Financing e premi incrementali fino a 60.000 euro. Questi contributi verranno erogati a seguito dell’emissione da parte delle startup di SFP su futuri aumenti di capitale.

Durante la prima fase di Incubazione, la startup riceverà 5.000 euro per l’accesso a un percorso di incubazione di 3 mesi gestito da partner Vittoria Hub selezionati e qualificati per il livello di incubazione, 5.000 euro per l’affitto di 3 mesi di tre postazioni, token servizi, sale e connessione incubatore e infine 5.000 euro di premio in denaro spendibili opzionalmente su servizi scontati offerti dai partner Vittoria hub.

Nella seconda fase, l’Adozione, otterrà invece 15.000 euro per l’integrazione del MVP nell’ecosistema e nelle infrastrutture IT identificati con Vittoria hub, 5.000 euro di premio in denaro opzionalmente su servizi scontati offerti dai partner Vittoria hub e la presentazione al Comitato Tecnico Vittoria Assicurazioni per possibile Corporate Financing.

Nella terza e ultima fase, l’Accelerazione, potrà invece accedere a 15.000 euro per l’ingresso ad un percorso di accelerazione di 4 mesi gestito da partner selezionati e qualificati per tale livello, a 10.000 euro di premio in denaro spendibili opzionalmente su servizi scontati offerti dai partner Vittoria hub e alla presentazione all’Investor day per possibile Early Stage Financing.

Leggi anche: Così acceleriamo le startup InsurTech. Intervista a Nicolò Soresina, COO di Vittoria Hub