Digital banking. Da Visabit video-identificazione e FEA

La startup italiana Visabit ha creato dei sistemi di video-identificazione e video-firma per garantire l’operatività a distanza alle banche, in piena compliance alle disposizioni di Banca d’Italia.

La video-identificazione permette di identificare a distanza i clienti tramite una app per iOS e Android che consente al cliente finale di collegarsi a una videochiamata criptata, durante la quale un operatore effettua il riconoscimento e acquisisce tutte le informazioni necessarie. La videointervista viene registrata, rivista dall’operatore, firmata digitalmente, in modo da certificarne il contenuto e da renderlo immodificabile, e archiviata digitalmente presso un ente terzo certificato, che ne garantisce la conservazione, l’immodificabilità e l’inalterabilità per 10 anni.

La video-firma unisce la video-identificazione con la Firma Elettronica Avanzata (F.E.A.) e permette al cliente di firmare i documenti necessari a qualsiasi istruttoria dal proprio smartphone. La documentazione è consultabile dal cliente 24 ore su 24 su una piattaforma dedicata.

Le soluzioni sono su misura e scalabili in base alla dimensione del business e al numero di sessioni, oltre che multi-device.