Visa Ready: le linee guida per i nuovi pagamenti

Si chiama Visa Ready il nuovo programma per i partner Visa pensato per accelerare l'introduzione di nuove soluzioni di pagamento e stimolare la migrazione dal cash ai pagamenti elettronici. Un programma con una particolare attenzione per i partner più innovativi: costruttori di dispositivi mobili, fornitori di wallet, Telco e sviluppatori di tecnologie.

Regole per una rapidissima evoluzione
La priorità sembra proprio essere l'accelerazione di quel rinnovamento in corso nell'ecosistema dei pagamenti.  “Il passo dell’innovazione nel settore dei pagamenti richiede un nuovo approccio che assicuri che metodi di pagamento innovativi possano essere testati e commercializzati rapidamente - commenta Mariano Dima, Executive Vice President, Visa Europe. Per noi è fondamentale assicurare che tutte le nuove soluzioni siano conformi ma allo stesso tempo è egualmente importante consentire alle grandi idee di diventare nuove modalità di pagare ed essere pagati.” Visa Ready fornisce un nuovo percorso per assicurare che dispositivi, software e soluzioni siano compatibili con i requisiti Visa, che possono variare nei mercati locali, fornendo anche un quadro per la collaborazione con Visa anche attraverso una guida e una serie di best practice.

In primis i nuovi attori
In prima fila i nuovi protagonisti del mondo dei mobile payments: fornitori di mobile POS, di dispositivi dotati di tecnologia NFC, di chip e di piattaforme.  Ma anche istituzioni finanziarie ed esercenti potranno beneficiare di un programma che utilizza gli attuali processi di approvazione e certificazione degli eventi, basandosi su standard certificati in laboratorio da EMVCo e dal PCI SCC. Il simbolo "Visa Ready" identificherà i dispositivi e le soluzioni di pagamento pronte all'uso per i pagamenti Visa.

Standard per gli m-POS...
Ai fornitori di terminali m-POS, in particolare, Visa offre la definizione dei requisiti dei dispositivi per l'accettazione di pagamenti in mobilità, la fornitura di applicazioni, strumenti e servizi per sviluppare soluzioni di accettazione in mobilità compatibili con striscia magnetica, EMV e carte contactless.  

... e i dispositivi NFC
Sull'altro fronte caldo dei pagamenti in mobilità, cioè i dispositivi NFC, Visa Ready introduce linee guida chiare per test tecnici, di sicurezza e di usabilità: l'obiettivo è assicurare che le transazioni Visa da dispositivi mobili NFC siano conformi con lo standard globale per pagamenti con chip, stabiliendo il segnale di raggio richiesto per i dispositivi mobile NFC in cui risieda l’applicazione e fornendo ai produttori di dispositivi NFC il logo Visa Ready che può essere usato per commercializzare e promuovere i dispositivi mobile che sono stati approvati per l’uso con Visa.