Negozi e crisi Coronavirus: Vidra gratis per 3 mesi

Sono tanti i piccoli negozi chiusi per l’emergenza Coronavirus. Ma per continuare a svolgere l’attività, Banca Sella promuove Vidra: servizio gratuito di e-commerce.

Vidra ecommerce Banca Sella

Una startup del Gruppo Sella

Vidra nasce dall’idea di una startup di Biella, cresciuta nel centro di innovazione Sellalab e nella quale il Gruppo Sella detiene una partecipazione. Vidra è una piattaforma dedicata all’e-commerce, che offre, integrato in un unico strumento, la possibilità di creare un sito internet, vendere e spedire prodotti.

e-commerce gratuito

Una soluzione che può essere adottata da qualsiasi negozio che prima di questa emergenza sanitaria non avrebbe mai pensato di portare la propria attività online: inoltre, per i prossimi 3 mesi il servizio è gratuito e la Banca si impegna anche a promuovere i nuovi negozi online sui propri canali digitali, così da aumentare la visibilità e darne notizia ai cittadini del territorio di riferimento.

La guida alle imprese

Per creare la “vetrina virtuale”, bisogna iscrivere il negozio sul sito www.vidra.com. È poi possibile scegliere tra un serie di soluzioni grafiche predefinite che la piattaforma mette a disposizione e caricare le foto e le informazioni relative ai prodotti. A quel punto il sistema crea automaticamente un sito ottimizzato per smartphone e PC, già pronto per l’uso. Se il negozio ha già un proprio dominio, il sito può essere “agganciato” direttamente a quest’ultimo, in modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di ricerca. La piattaforma, inoltre, aggiorna in tempo reale i dati del magazzino e delle giacenze in modo da poter controllare le vendite.

Come si paga

I clienti possono effettuare gli acquisti pagando con carta di credito o tramite PayPal. La consegna dei prodotti venduti può essere effettuata direttamente dal venditore o può essere affidata ai principali corrieri a livello nazionale, selezionandoli sulla piattaforma. Per usufruire del servizio di consegna tramite corriere l’esercente non deve stipulare contratti, ma può sceglierà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette a disposizione. Grazie al sistema, inoltre, è possibile tenere traccia di tutte le singole spedizioni e inviare ai clienti aggiornamenti in tempo reale dello stato del loro ordine.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri