Alipay anche nei negozi italiani

La soluzione di mobile payment cinese Alipay raggiunge l'Italia. Il pagamento avviene tramite mPOS e l’app del servizio, per ora solo presso gli esercenti clienti di UniCredit

Alipay esercenti italiani

L'accordo tra UniCredit e Alipay

Grazie allla partnership con UniCredit, a partire da oggi gli utenti Alipay, e in particolare i visitatori cinesi del nostro Paese, saranno in grado di pagare gli acquisti di beni e servizi tramite l’abilitazione dei POS alla lettura del barcode generato dall’app. Sono 120mila gli esercenti in tutta Italia che accetteranno i pagamenti con Alipay tramite l'infrastruttura tecnologica di SIA: tra questi ci sono Eataly e Antonia, boutique di top multi-brand, e altri importanti marchi e rivenditori dei settori Fashion & Luxury come Pisa Orologerie, Morellato, Fedon, Mitsukoshi e Lagardère.

Come funziona il pagamento con Alipay

I negozianti dovranno catturare dallo smartphone del cliente il QR Code generato dall’app Alipay tramite POS, come alcuni dei nuovi terminali mobile di Verifone. A quel punto viene digitato l’importo e il pagamento è processato attraverso un gateway connesso ad Alipay, fino all'emissione dello scontrino fiscale.

Pagare senza contanti e con conversione in real time

Pagando con Alipay ci sono diversi vantaggi per i consumatori cinesi in Italia: possono utilizzare uno strumento in lingua cinese, senza contanti e con la conversione della valuta in tempo reale. Gli esercenti invece possono utilizzare l’applicazione anche per comunicare offerte mirate ai consumatori e segnalare la possibilità di effettuare il pagamento tramite app nel proprio negozio.