Verified by Visa si aggiorna. Con la nuova versione del servizio per la sicurezza delle transazioni online di Visa l’autenticazione dell’acquirente diventa più sicura: sono ora disponibili ulteriori dati sui pagamenti per esercenti e istituti finanziari.

Più dati per un’autentificazione più sicura
Ai dati delle carte e altre informazioni finanziarie si aggiungono, ad esempio, le informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato per l’acquisto, l’indirizzo di consegna, le verifiche biometriche effettuate e gli ultimi movimenti del conto del consumatore. Venditori e banche, o altri istituti di credito, hanno così a portata di mano in real time una gamma completa di dati per verificare l’identità di un titolare Visa. E l’acquisto su un sito di e-commerce è più veloce e sicuro.
3D Secure 2.0: l’evoluzione della sicurezza di Visa
Si aggiorna anche Visa 3D Secure, basato su Verified by Visa, che passa alla versione 2.0. Si tratta del sistema di sicurezza con cui i titolari di carte Visa autorizzano gli acquisti online solo dopo aver ricevuto un SMS con una password. Più protezioni dalle frodi per i clienti quindi, ma anche per i merchant, che possono così velocizzare i tempi del check out e ridurre il tasso di abbandono del carrello.
«La tecnologia per l’autenticazione ha percorso molte tappe dai tempi della banda magnetica e delle firme delle ricevute – commenta Mike Lemberger, SVP Product Solutions Europe, Visa. Così come le modalità di pagamento sono cambiate, è cambiata anche l’esigenza di innovazione per mantenere le transazioni sicure. Lo sviluppo del 3DS 2.0, ci permette di offrire un servizio di autenticazione potenziato che rende i pagamenti online più sicuri e più rapidi. Questo upgrade fornisce anche tutti gli strumenti necessari per essere conformi alla PSD2 per i pagamenti con carta».