Veneto Banca pensa alla prossima stagione turistica. Dopo il successo dell’iniziativa invernale di Plafond Sviluppo, Veneto Banca rinnova la collaborazione con Fiditurismo, il Confidi degli albergatori, per permette alle imprese della costa veneziana di accedere a finanziamenti a tassi agevolati.
Il plafond messo a disposizione da Veneto Banca è pari a 3 milioni di euro complessivi e ciascun imprenditore può richiedere un finanziamento massimo pari a 150mila euro, per la durata massima di un anno, per realizzare tutti gli interventi utili in vista della prossima stagione turistica e sostenere la liquidità delle strutture alberghiere.
«Veneto Banca ha deciso di destinare un importo consistente alle centinaia di imprese venete che operano nel settore alberghiero – afferma Cataldo Piccarreta, Responsabile della Direzione Centrale Mercato Italia Veneto Banca. Purtroppo questa crisi non lascia tregua, i consumi degli italiani diminuiscono e a risentirne maggiormente sono le spese destinate al turismo e ai viaggi. Gli ultimi dati pubblicati sul bollettino economico della Banca d’Italia parlano chiaro: nel 2013 in Veneto, rispetto l’anno precedente, i turisti italiani sono diminuiti di quasi il 7% mentre la spesa complessiva dei turisti stranieri è diminuita di quasi 5 punti percentuali. Tuttavia siamo convinti che il peggio sia alle nostre spalle. Per questo è necessario sostenere con più forza gli albergatori e la loro attività economica con la consapevolezza che, non appena la situazione migliorerà, il turismo tornerà ad essere un settore di traino per la nostra regione, come per l’intera economia nazionale».
«Grazie a questo strumento finanziario si creano le condizioni perché gli imprenditori del nostro comparto possano disporre di quella liquidità necessaria per gli interventi di piccola manutenzione da realizzare prima dell’avvio della nuova stagione turistica – commenta Alessandro Rizzante, Presidente di Fiditurismo. Siamo contenti della nuova collaborazione avviata con Veneto Banca e del riscontro che sta ottenendo questo prodotto finanziario dei plafond inverno, che abbiamo contribuito a testare e che sta dando dei risultati importanti».
Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net