Utopia SIS per investire nella Life Science

Fondazione Golinelli e Fondazione di Sardegna presentano il progetto Utopia: la prima società di Investimento Semplice (SIS) in Italia nel settore delle Life Sciences, che ha in corso il processo di formale autorizzazione (presso Banca d’Italia).

L’obiettivo di Utopia è quello di favorire gli investimenti nei progetti di ricerca ad alto tasso di crescita in ambito medico-scientifico.

Con questo progetto nasce una partnership pluriennale tra le due Fondazioni, dedicata all’education, al trasferimento tecnologico e alla trasformazione della ricerca scientifica in impresa.

In un contesto problematico come quello attuale, il progetto Utopia può essere considerato un’operazione di innesco per sostenere, con un modello nuovo, l’economia del Paese.

Le fasi iniziali di sviluppo di progetti nell’ambito Scienze della Vita sono spesso frenate da un drammatico deficit di finanziamento, che ne condiziona la crescita: Utopia rappresenta un’opportunità per sostenere le startup che stanno esplorando le nuove frontiere del settore.

Fondazione Golinelli Fondazione Sardegna Utopia

Andrea Zanotti (in foto), Presidente di Fondazione Golinelli, e Antonello Cabras, Presidente di Fondazione di Sardegna, faranno entrambi parte della governance di Utopia; con loro anche Antonio Falcone, esperto del settore, anch’egli promotore dell’iniziativa.

Il team d’investimento, sarà composto da figure di alto profilo con competenze differenti e complementari nel settore Life Science, oltre che nel venture capital, e avrà il supporto di un comitato tecnico-scientifico formato dai massimi esperti dei settori di riferimento, tra cui Sergio Abrignani, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare.

La sede legale e operativa della SIS Utopia sarà all’Opificio Golinelli, nell’ala nuova - all’interno dei suoi 14.000 mq - dedicata a industria a ricerca.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri