Cantiere aperto per la user experience in BNP Wealth Management

BNP paribas wealth management myAdvisory

Dare al cliente più controllo nella relazione con la banca. Da dicembre 2016, BNP Paribas Wealth Management ha lanciato nuove funzionalità in diversi mercati.

Il portafoglio titoli nello smartphone

myAdvisory, ad esempio, è un gestionale di portafoglio che permette al cliente di conoscere nel dettaglio i suoi investimenti e di ricevere consigli finanziari personalizzati direttamente sul proprio smartphone. Il portafoglio è disponibile direttamente dallo schermo e ogni raccomandazione può essere trasformata in ordine, in piena sicurezza, tramite cellulare. Il contatto con il private banker può avvenire via app, ma in caso di necessità si può fissare un appuntamento dal vivo con pochi click. Interessante la possibilità di definire in autonomia la modalità con cui si vuole essere contattati dalla banca e la frequenza dei messaggi.

Riconoscimento biometrico

Più funzionale e legato all’usabilità myBioPass, una chiave di accesso unica ai servizi di BNP Paribas Wealth Management. Come il nome lascia immaginare, si basa sulla biometria: l’accesso alla piattaforma myWealth e alla piattaforma di web banking da tablet avviene tramite riconoscimento facciale, utilizzando lo smartphone come chiave di accesso. L’impronta digitale, insieme al riconoscimento vocale, serve invece ad autorizzare le disposizioni e anche qui lo smartphone fornisce la chiave di accesso.

Una community per gli investitori

Esce dall’ambito tradizionale dei servizi bancari The Leaders’ Connection, piattaforma digitale per smartphone e tablet che permette a investitori selezionati e idonei, sostanzialmente UHNWI, di confrontarsi con i loro pari, condividendo i punti di vista e collaborando su eventuali progetti di co-investimento privati. Una vera e propria community internazionale di investitori. I dati sono conservati nei server di BNP Paribas con il medesimo livello di protezione degli altri dati bancari: i private banker hanno accesso di sola lettura ai messaggi pubblici dei clienti. E possono così seguirne da vicino i progetti, se necessario.

Confronto aperto sulla user experience

Le innovazioni fanno parte di un progetto internazionale avviato da BNP Paribas Wealth Management per ridisegnare l’esperienza cliente. Un vero e proprio tour con quattro sessioni di innovazione a Bruxelles, Roma, Lussemburgo e Hong Kong con la partecipazione di clienti, banchieri privati ed esperti sull’impatto delle interazioni digitali sul wealth management. L’obiettivo finale è, come prevedibile, ottimizzare la user experience del cliente a tutto tondo: nelle relazioni con la banca, certo, ma, come testimonia la community The Leaders’ Connection, anche in aspetti più ampi della sua identità di investitore.