Un “nido” verticale alto circa 125 metri. È il progetto dall’architetto Mario Cucinella per il nuovo Centro Direzionale di UnipolSai, l’edificio ecosostenibile che sorgerà entro il 2018 a Porta Nuova a Milano.
Un “nido” nel cuore finanziario di Milano
Del grattacielo spicca la particolare forma ellittica. La facciata avrà invece una geometria a rete, realizzata in legno e vetro, trasparente e avvolta da un involucro sostenuto da una maglia reticolare, come se fosse un nido. È una metafora della società contemporanea, in cui si intrecciano le relazioni. L’edificio si svilupperà inoltre su 23 piani fuori terra, mentre saranno 3 i piani interrati, per una superficie totale di 31mila mq.
La sostenibilità al centro del progetto
Al cuore del progetto di Cucinella, fondatore anche dell’organizzazione no profit Building Green Futures, c’è l’attenzione per la sostenibilità energetica. Non è un caso che si punta alla certificazione LEED Platinum. Saranno infatti realizzati sistemi in grado di isolare l’edificio in inverno e limitarne il surriscaldamento in estate. Inoltre l’esposizione della facciata a sud sarà sfruttata come opportunità energetica insieme all’impiego di pannelli solari.
Gli interni del Grattacielo di UnipolSai
Il Centro Direzionale di UnipolSai ospiterà all’interno spazi commerciali, uffici e un auditorium di oltre 270 posti, mentre la serra-giardino panoramica sul tetto potrà servire per eventi pubblici e culturali, oltre che per la raccolta di acqua piovana con tecnologie ad hoc.
[widgetkit id="67"]