Mintos banner 728x90

UniCredit: ecco l’headquarter di Milano [fotogallery]

Nel cuore finanziario di Milano, a un passo dalla stazione di Porta Garibaldi e alta 230 metri. È la torre di UniCredit, o meglio il quartier generale del gruppo composto da un complesso di tre edifici.

Una torre al centro di Piazza Gae Aulenti

Disegnato dall'architetto argentino Cesar Pelli, il complesso accoglie circa 4mila dipendenti all’interno di Piazza Gae Aulenti, sempre progettata da Pelli. Il progetto ha così ridotto il numero delle sedi di UniCredit nella sola Milano da 26 a 5 con un risparmio annuo sui costi immobiliari di circa 25 milioni di euro.

UniCredit Tower: i tre edifici

Si tratta di 3 torri ecosostenibili in vetro e acciaio. La torre A è composta da 31 piani per uno spazio di circa 1.000mq, la torre B con 21 piani per uno spazio da 800mq, mentre la torre C da 21 piani si estende per 1.200mq. La sommità della torre più alta è raggiungibile in ascensore in 40 secondi ed è visibile da 10 km di distanza. È alta quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano. Accanto all’UniCredit Tower si trovano anche l’UniCredit Pavilion e i famosi Giardini Verticali.

Gli interni dell’UniCredit Tower

All’interno del complesso è stato avviato il progetto "take your space", per portare nuove abitudini lavorative nel Gruppo. Grande spazio alle aree di uso comune: non solo meeting room e auditorium ma anche aree di incontro informale, che occupano circa il 30% delle superfici totali. Spazi luminosi, aperti e totalmente trasparenti, sostituiscono quasi completamente gli uffici singoli.

[widgetkit id="63"]