UniCredit: Saccomanni nel board, verso la Presidenza

Fabrizio Saccomanni è stato cooptato come membro del Consiglio di Amministrazione di UniCredit ed è un possibile candidato per la Presidenza. La nomina fa seguito alle dimissioni di Fabrizio Palenzona.

UniCredit scritta torre

Nell’ambito del processo di revisione attualmente in corso della governance di UniCredit, il Consiglio di Amministrazione ha cooptato all’unanimità Fabrizio Saccomanni come Amministratore non esecutivo. Resterà in carica fino all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2017 e a rinnovare l’intero Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che Saccomanni rappresenta il candidato ideale per la posizione di Presidente di UniCredit per il prossimo mandato del Consiglio di Amministrazione (2018-2021).

La cooptazione di Fabrizio Saccomanni si è resa possibile grazie alle dimissioni del Consigliere Palenzona. Palenzona, che ha ricoperto un ruolo cruciale nella creazione di UniCredit, si è infatti dimesso da Consigliere proprio per consentire questo ulteriore passaggio nell’ambito del processo di revisione della governance del Gruppo.

Fabrizio Saccomanni svolgerà un ruolo attivo quindi nella definizione della lista dei candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo che l’attuale Consiglio di Amministrazione predisporrà in vista dell’Assemblea degli azionisti del 2018.

«Come Presidente del Gruppo sono onorato di dare il benvenuto a Fabrizio Saccomanni all’interno del nostro Consiglio di Amministrazione – commenta Giuseppe Vita, Presidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit. Fabrizio Saccomanni vanta una straordinaria esperienza del settore bancario ed una profonda conoscenza del contesto regolamentare europeo unitamente ad un ampio network di relazioni internazionali di cui la banca potrà beneficiare. Siamo onorati di poterci avvalere del suo contributo e della sua partecipazione attiva alla definizione del prossimo Consiglio di Amministrazione della Banca. Il Consiglio di Amministrazione e l’intero Gruppo si uniscono a me nell’estendere i più profondi ringraziamenti a Fabrizio Palenzona, il cui instancabile lavoro ed impegno per la Banca sono stati alla base della costruzione di uno dei gruppi bancari leader in Europa. Auguriamo a Fabrizio Palenzona i più grandi successi nelle sue future sfide e siamo certi che la cooperazione tra lui ed il Gruppo continuerà anche in futuro. Grazie al suo altruistico gesto di rassegnare le dimissioni, il Gruppo ha potuto accelerare il passo verso gli obiettivi che si è prefissato di trasformazione della propria corporate governance».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri