UniCredit in prima linea per la parità di genere

UniCredit porta avanti il Piano di Sviluppo sulla Diversità. La banca firma la HM Treasury Women in Finance Charter (Carta dei Principi Donne della Finanza del Ministero del Tesoro britannico) per la diversità di genere nel Finance a livello globale.

UniCredit e la parità di genere

Il Piano di Sviluppo sulla Diversità, promosso da UniCredit a livello di Gruppo nel 2017, ha già promosso una serie di azioni per una più equilibrata distribuzione di genere nei diversi livelli aziendali. Tra queste: iniziative relative alle assunzioni e alla ricerca di talenti, allo sviluppo professionale, alla remunerazione, all’equilibrio tra vita privata e professionale, all’informazione e alla formazione. Già nel 2008 la banca ha firmato la Dichiarazione Congiunta sulle Pari Opportunità e Non Discriminazione. Nel 2011 ha poi lanciato il Gender Balance Programme e, nel 2013, ha applicato una Global Policy sulla Parità di Genere.

Il Gender Balance Dashboard

L’istituto ha inoltre sottoscritto i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite e ha firmato una dichiarazione congiunta con il Comitato Aziendale Europeo sul “Work-Life balance”. UniCredit effettua poi due volte l’anno una revisione complessiva della presenza femminile nei diversi livelli aziendali attraverso il Gender Balance Dashboard. Nuovi obiettivi saranno presentati il prossimo settembre.

«La diversità e la parità di genere sono priorità chiave per UniCredit e siamo molto orgogliosi di come è già composto il nostro personale - commenta Jean Pierre Mustier, CEO di UniCredit. Stiamo lavorando attivamente per garantire che il nostro ambiente di lavoro sia costruito sul rispetto e sull'apprendimento continuo, in linea con la nostra cultura One Bank, One UniCredit».