Con il programma “Valore Europa”, UniCredit ha utilizzato 50 milioni dei 15 miliardi circa di fondi TLTRO recentemente ottenuti dalla BCE per finalizzare un deal di finanziamento con la Capogruppo di Leitner, Prinoth e Leitwind e sostenere i programmi di crescita futuri delle società altoatesine.
Linea di credito quinquennale
La nuova linea di credito, quinquennale, servirà a supportare gli investimenti delle aziende e a cogliere nuove opportunità di crescita nei vari settori (impianti di risalita e di trasporto urbano, battipista, veicoli cingolati e business eolico) in cui è operativo il Gruppo sui mercati internazionali.
«Con UniCredit abbiamo individuato un partner affidabile che condivide le nostre strategie contraddistinte da una forte spinta innovativa che ci vede impegnati in tutto il mondo – dichiara Anton Seeber, CEO delle società del Gruppo. Siamo attualmente impegnati nel completamento all’aeroporto di Miami di un Mimimetro, un sistema di trasporto persone già in funzione negli aeroporti di Zurigo, Francoforte e Il Cairo; in Algeria inoltre siamo impegnati nella messa a punto di una rete di funivie per il trasporto pubblico cittadino, a Città del Messico è in via di ultimazione la prima funivia urbana messicana , mentre a Medellin stiamo realizzando il settimo impianto a fune. Non voglio dimenticare la ruota gigante che abbiamo installato a Las Vegas, i primi impianti eolici firmati Leitwind in Turchia e l’innovazione portata avanti in casa Prinoth con i battipista “green” a bassa emissione».
«Quella delle aziende altoatesine è una storia imprenditoriale di successo, basata su dinamismo e lungimiranza con un forte accento sull’internazionalizzazione e sulla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate anche a settori economici tradizionali – sottolinea Roberto Cassanelli, Responsabile Corporate Region Nord Est di UniCredit –, caratteristiche imprescindibili per avere successo in questo specifico momento storico. Nonostante il quadro generale ancora molto complesso il nostro istituto si schiera accanto agli imprenditori che hanno deciso di investire in innovazioni destinate a rendere più competitive le proprie aziende su mercato globale, mettendogli a disposizione i servizi e la struttura di una banca di livello internazionale. Nello specifico ci auguriamo che il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo imprenditoriale possa fungere da esempio e favorire il processo di sviluppo economico delle aree in cui opera».
Image courtesy of m_bartosch at FreeDigitalPhotos.net