Leasing non solo per le auto, ma da oggi anche per la prima casa. È la nuova possibilità prevista dalla legge di stabilità 2016 per l’acquisto del primo immobile e che UniCredit lancia sul mercato italiano tramite la sua controllata UniCredit Leasing. Lo strumento, in genere dedicato a imprese e partite iva, diventa così ora accessibile anche ai privati.

Detrazioni fiscali sul leasing prima casa
UniCredit, tramite UniCredit Leasing, acquisterà quindi l’immobile, mentre l’utilizzatore pagherà un “canone periodico”, che alla fine potrà riscattare la casa. Tra i vantaggi, la detraibilità fiscale del leasing: del 50% per gli over 35 con redditi sotto i 55mila euro, per i quali i canoni fino a 4mila euro l’anno sono detraibili ai fini Irpef nella misura del 19%, così come il riscatto finale fino a 10mila euro. Maggiori le agevolazioni fiscali, per il 100%, per gli under 35 con redditi sotto i 55mila euro: gli importi raggiungono gli 8mila euro per i canoni e 20mila euro per il costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale. L’importo minimo erogabile ammonta a 50mila euro e potrà avere piani di rimborso dai 10 ai 30 anni.
«Il leasing immobiliare è uno strumento innovativo – afferma Gabriele Piccini, Country Chiarman Italy di UniCredit – che va incontro soprattutto alle esigenze dei giovani. Si tratta di un nuovo strumento per la prima casa, che si aggiunge a quello del mutuo ipotecario tradizionale».