Più conti correnti virtuali per semplificare la riconciliazione dei pagamenti con le fatture. L’area Global Transaction Banking di UniCredit ha creato Virtual Account, un servizio che permette alle imprese clienti di creare un numero infinito di identificativi IBAN specifici per ogni debitore o fattura.
TANTI IBAN, UN SOLO CONTO CORRENTE - Dopo aver comunicato a ciascuna controparte il corrispondente identificativo IBAN, l’impresa cliente riceve i flussi dei pagamenti indirizzati a diversi numeri di conto virtuali. La banca, quindi, provvede all’accredito sul conto corrente ordinario di tutti i bonifici in entrata pervenuti a favore degli identificativi IBAN creati per il cliente, indipendentemente dalla tipologia (domestici, SEPA, estero) e invia all’azienda creditrice un rendiconto contenente l’elenco delle operazioni.
50MILA POTENZIALI CLIENTI - La rendicontazione indicherà per ciascuna operazione anche l’identificativo IBAN utilizzato dal pagatore, consentendo così all’azienda creditrice di identificare in modo univoco il pagatore di ciascun bonifico e di riconciliare in via automatica il pagamento. Un’automatizzazione dell’operatività che consente alle aziende di migliorare le operazioni amministrative dal punto di vista qualitativo e che, secondo Piazza Cordusio, potrebbe potenzialmente interessare oltre 50mila clienti del segmento corporate.
«Gli uffici amministrativi e di tesoreria delle imprese nostre clienti che ricevono giornalmente un elevato numero di bonifici ci riportano la loro difficoltà nella riconciliazione dei pagamenti con le fatture – dichiara Alessandro Cataldo, Responsabile Corporate Sales & Marketing Italia di UniCredit – e ci chiedono spesso di supportarli nel trovare soluzioni al problema. Questo tipo di operatività è molto dispendiosa per le imprese in termini di tempo e risorse, senza considerare il rischio di errori negli abbinamenti. Ci siamo fatti carico del bisogno dei nostri clienti e sfruttando appieno il know how internazionale del nostro Gruppo abbiamo sviluppato la soluzione per soddisfare i nostri clienti nel modo più efficiente».
Image courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net