UniCredit rinnova il digital banking con Meniga

UniCredit piazza

Partnership per la user experience tra UniCredit e Meniga. La banca, che intanto ha acquisito una partecipazione di minoranza nella FinTech grazie a un investimento da 3,1 milioni, integrerà il software di digital banking sviluppato dalla compagnia.

Un mix di nuove funzioni per il cliente digital

È l’open banking che entra nel vivo. UniCredit EVO (Equity Venture Opportunities) è infatti la realtà nata nel 2016 che punta a accelerare la trasformazione digitale del Gruppo attraverso investimenti nel FinTech. Grazie al software di Meniga, FinTech attiva in Italia e in Serbia, UniCredit sarà in grado di integrare su internet e mobile banking una visione sintetica di tutte le transazioni con carte e conti correnti, funzioni di ricerca, la possibilità di personalizzare il budget, la pianificazione finanziaria e gli utenti riceveranno anche notifiche legate alle abitudini di spesa.

Meniga e il Financial Fitness

Le funzioni legate agli obiettivi finanziari fanno parte dell’offerta “Financial Fitness” targata Meniga. Tramite strumenti di analisi dei dati, è possibile cioè costruire un profilo finanziario personale di ogni cliente, che tiene conto dei tratti della personalità. E suggerire sfide attuabili nel breve periodo, ad esempio obiettivi di risparmio e di investimento. Gli utenti possono anche confrontarsi sulle sfide proposte all’interno di una community, competere con gli amici e condividere i traguardi raggiunti sui social.

«Siamo davvero felici di questa partnership con Meniga – commenta Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit e Presidente di UniCredit EVO. Grazie a essa proporremo le migliori soluzioni disponibili sul mercato, aiutando i nostri clienti a gestire in modo più facile le loro attività bancarie e finanziarie con un’esperienza personalizzata e user-friendly».