UniCredit crea la struttura Group CIO

UniCredit ha creato Group CIO, una struttura dedicata al governo delle strategie ICT. La nuova area ha lo scopo di rafforzare la governance per quanto riguarda l’indirizzo e il controllo sia dell’organizzazione sia delle risorse del sistema informativo di UniCredit ed è affidata a Massimo Milanta, Chief Information Officer.

Group CIO definirà l’approccio tecnologico del business nei servizi finanziari, gestendo la valutazione del rischio e rispettando tutti i requisiti dei regolatori nazionali ed europei. Particolare attenzione sarà posta all’ottimizzazione dei sistemi di sicurezza informatica e, grazie a un diretto controllo anche sulla parte Back Office e Operations, al perfezionamento dei processi end-to-end dei servizi bancari.

Massimo Milanta ha iniziato la sua collaborazione con Unicredit nel 1999. Nel 2004 entra a far parte di UniCredit Global Information Services come Responsabile del Nuovo Programma di integrazione IT in Europa. Dal 2007 è nominato Chief Information Officer (CIO) del Gruppo UniCredit e nel 2009 Amministratore Delegato di UniCredit Global Information Services. Dal 2012 ricopre la carica di Direttore Generale e di CIO di Gruppo in UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi di UniCredit.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri