UniCredit ha creato Group CIO, una struttura dedicata al governo delle strategie ICT. La nuova area ha lo scopo di rafforzare la governance per quanto riguarda l’indirizzo e il controllo sia dell’organizzazione sia delle risorse del sistema informativo di UniCredit ed è affidata a Massimo Milanta, Chief Information Officer.
Group CIO definirà l’approccio tecnologico del business nei servizi finanziari, gestendo la valutazione del rischio e rispettando tutti i requisiti dei regolatori nazionali ed europei. Particolare attenzione sarà posta all’ottimizzazione dei sistemi di sicurezza informatica e, grazie a un diretto controllo anche sulla parte Back Office e Operations, al perfezionamento dei processi end-to-end dei servizi bancari.
Massimo Milanta ha iniziato la sua collaborazione con Unicredit nel 1999. Nel 2004 entra a far parte di UniCredit Global Information Services come Responsabile del Nuovo Programma di integrazione IT in Europa. Dal 2007 è nominato Chief Information Officer (CIO) del Gruppo UniCredit e nel 2009 Amministratore Delegato di UniCredit Global Information Services. Dal 2012 ricopre la carica di Direttore Generale e di CIO di Gruppo in UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi di UniCredit.