UniCredit: 850 milioni per le imprese con BEI

UniCredit BEI

Tre nuove linee di credito per le imprese dei settori produttivi e dei servizi: è il frutto dell’accordo siglato tra UniCredit e BEI con cui 850 milioni di euro saranno ripartiti tra PMI, Mid-Cap e le aziende colpite da calamità.

I finanziamenti di UniCredit e BEI per le imprese

Alle PMI, con un organico fino a 250 dipendenti, sono destinati 500 milioni per finanziare investimenti in beni materiali e immateriali e in capitale circolante. I progetti non possono superare però l’importo di 25 milioni di euro. 300 milioni andranno invece alle imprese fino a 3mila dipendenti (Mid-Cap) per gli stessi investimenti ma in questo caso il limite è di 50 milioni di euro. I restanti 50 milioni del plafond si rivolgono da ultimo alla ricostruzione di realtà industriali, turistiche e agricole nelle regioni colpite da disastri naturali.

Ulteriori fondi in arrivo con UniCredit leasing

UniCredit, insieme a UniCredit Leasing, ha in piano nei prossimi mesi anche ulteriori finanziamenti, sempre destinati a PMI e Mid-Cap, per portare a un miliardo e 700 milioni di euro le risorse già messe a disposizione con l’accordo. Alla base ci saranno sempre i fondi messi a disposizione dalla BEI, pari a circa 1 miliardo di euro nel 2016 e quasi 1,1 miliardi di euro nella prima metà del 2017.

Il precedente progetto per i mini bond di UniCredit

Del resto non è stata la prima iniziativa di questo tipo per UniCredit, che lo scorso febbraio ha firmato con la BEI una linea di finanziamento di 230 milioni di euro, destinata alla sottoscrizione di mini bond emessi dalle imprese italiane.