UniCredit e Assolombarda per la digitalizzazione

Portare la digitalizzazione nelle imprese lombarde. È questo l’obiettivo dell’accordo stretto tra UniCredit e Assolombarda.

Dalle valutazioni ai finanziamenti

L’intento comune è affiancare le aziende di Milano, Monza e Brianza e Lodi verso nuovi programmi di investimento per la trasformazione tecnologica, anche in forza del Piano Industria 4.0.

Le imprese possono rivolgersi a una rete di desk di Assolombarda per scegliere fra tre tipologie di offerta:

  • La valutazione preliminare tecnologica: una volta definito il progetto di investimento, si può richiedere una valutazione gratuita della coerenza degli investimenti con l’iperammortamento del Piano Nazionale Industria 4.0.
  • La valutazione preliminare di sostenibilità finanziaria dell’investimento: il servizio Bancopass, parte dell’accordo “Modello di presentazione aziendale” del 2012.
  • Le soluzioni finanziarie: UniCredit è disponibile a finanziare fino al 100% dell’investimento attraverso credito chirografario di durata massima di 84 mesi (incluso massimo 24 mesi di preammortamento). È possibile anche finanziare i costi relativi a consulenze e perizie.

«La Lombardia è la regione con il maggior numero di imprese innovative che producono impianti di automazione industriale e sistemi intelligenti – commenta Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit. Per questo motivo, Industria 4.0 rappresenta un’occasione unica per questa regione e per il Paese, che dobbiamo cogliere per consolidare in modo duraturo e consistente la crescita. Mi fa particolarmente piacere siglare questa partnership con Assolombarda, con cui la nostra Banca, a partire dal 2011, ha già sottoscritto una serie di altri accordi».