100 milioni di nuovi finanziamenti in un anno, un portale dedicato all’internazionalizzazione e una serie di appuntamenti per orientare i piccoli del made in Italy nel mercato estero. È il bilancio di fine anno di UniCredit nel settore del fashion.
«A oggi abbiamo erogato quasi 100 milioni di nuovi finanziamenti – afferma Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit – e oltre 100 delle aziende segnalate dal Centro di Firenze per la Moda Italiania (CFMI), espositrici al Pitti di Firenze e al CPM di Mosca, hanno usufruito dei prodotti UniCredit dedicati alla loro attività internazionale».
8MILA VISITATORI IN UN ANNO - Ai finanziamenti si affianca anche l’attività di internazionalizzazione promossa attraverso il portale UniCredit International per la Moda che, durante lo scorso anno, ha registrato circa 8mila visitatori unici. Il portale offre diversi servizi, tra i quali strumenti per la ricerca di mercati esteri dove avviare nuove attività di export e report settoriali elaborati da UniCredit.
POTENZIARE IL PICCOLO MADE IN ITALY - Inoltre, 70 piccole e medie imprese, eccellenze del made in Italy, stanno sviluppando progetti strategici con la banca, finalizzando acquisizioni e alleanze grazie a operazioni di scouting, M&A, equity e finanziamenti strutturati, anche attraverso i minibond.
APPUNTAMENTI B2B - Diversi anche gli appuntamenti di orientamento ai mercati esteri: l’ultimo, tenutosi lo scorso ottobre a Firenze e Napoli, ha raccolto 380 aziende che hanno partecipato all’iniziativa Destinazione Cina, nata con l’obiettivo di supportare le aziende nel settore Fashion & Luxury nell’attività di esportazione verso il mercato cinese.