Un team specializzato per le prepagate

L’onda lunga delle prepagate sta arrivando in Spagna. Complice forse anche la crisi economica, le carte prepagate sono in forte crescita. E per sviluppare strategie ad hoc e cogliere a pieno le opportunità di questo trend emergente, la banca catalana la Caixa ha creato Money to Pay, operatore specializzato proprio nelle carte prepagate.

Carte prepagate emesse: +50% nel 2011
L’obiettivo de la Caixa è certamente ambizioso. Dalle 860mila carte prepagate attualmente attive ed emesse dalla banca, si vuole arrivare a 5 milioni di carte emesse entro alle fine del 2016. Basta pensare che al momento le prepagate pesano solo per l’8% di tutte le carte di pagamento nelle mani dei clienti della banca per comprendere che questo obiettivo non è irraggiungibile. Nel 2011 il numero di carte prepagate emesse dalla banca è cresciuto del 50%, e la crescita dovrebbe restare a due cifre anche nell’anno in corso. E se il “fenomeno prepagate” sta arrivando anche in Spagna, potrà solo essere amplificato dalla crescente diffusione, questa volta a livello mondiale, delle nuove modalità di pagamento e di “vita in mobilità” legate a dispositivi mobili, wallet digitali e NFC.

Nuovi prodotti, su nuovi canali
Il team di specialisti di Money to Pay dovrà quindi aumentare sia la quota di mercato de la Caixa nel segmento prepagate, al momento al 20,9%, sia i volumi di carte emesse. Si punterà da un lato sullo studio di nuovi prodotti, probabilmente differenziati per target e per esigenze (proprio come già avvenuto in Italia) e, dall’altro, sviluppando nuovi canali distributivi per questi prodotti. Le carte prepagate saranno ovviamente disponibili presso le filiali del Gruppo, ma anche in luoghi dove oggi il cliente spagnolo non si aspetta di trovarle: dalle edicole ai centri commerciali e ai grandi negozi. Sui servizi on line, sul mobile e sulla rete di ATM si farà affidamento per le operazioni di ricarica e di controllo del saldo.

I prodotti di Money to Pay saranno ovviamente disponibili anche per chi non è cliente dei servizi bancari de la Caixa.

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri