ETF sostenibili da UBS AM

UBS Asset Management amplia la gamma di ETF sostenibili: sbarca su Borsa Italiana MSCI ACWI Socially Responsible hedged EUR UCITS ETF per investire in un gruppo selezionato di società attente ai criteri ESG.

Un ETF che guarda anche ai mercati emergenti

L’ETF replica fisicamente l’indice MSCI ACWI SRI 5% Issuer Capped with Developed Markets 100% hedged to EUR Index e permette l’accesso ad azioni large e mid cap con elevati punteggi in termini di sostenibilità e buona governance. L’esposizione comprende 47 mercati: 23 sviluppati e 24 emergenti. E l’indice prevede anche la copertura dal rischio di cambio tra l’euro e le valute dei Paesi sviluppati. Salgono così a 12 gli ETF ESG di UBS quotati a Piazza Affari sia sull’asset class azionaria sia su quella obbligazionaria.

«La struttura di questo strumento poggia su un indice altamente diversificato, che abbraccia Paesi emergenti e sviluppati e prevede anche la copertura dal rischio di cambio – spiega Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy, UBS AM. Il nostro ETF consente, con una sola operazione, di investire esclusivamente su tutti i big/ leader della sostenibilità a livello globale».