Cinque trend per il risparmio gestito

Globalizzazione dei clienti, crescita delle gestioni passive, soluzioni di investimento outcome oriented, incidenza di soluzioni di previdenza e maggiore concentrazione del mercato: sono questi i 5 trend del risparmio gestito secondo UBI Pramerica.
UBI Pramerica 15 anni

15 anni di UBI Pramerica e nuovi trend per l’asset management

UBI Pramerica SGR, nata nel 2001 come joint venture tra UBI Banca (65%) e Pramerica Financial (35%), ha raggiunto il traguardo dei 15 anni dalla costituzione e guarda ai trend che cambieranno il mercato del risparmio gestito nei prossimi 15 anni.

1. Globalizzazione dei clienti

Le strategie non domestiche stanno guadagnando flussi significativi, l’home bias si riduce progressivamente e i clienti si spostano verso prodotti veramente globali. In Italia, difatti, l’obbligazionario internazionale è cresciuto nettamente tra la clientela retail, con flussi netti nel 2015 pari a 122 miliardi di euro. Una tendenza che si andrà ad acuire, con l’obiettivo di diversificare maggiormente i portafogli alla ricerca del rendimento.

2. Crescita delle gestioni passive

Si investe sempre più in fondi passivi e in ETF, soprattutto negli Stati Uniti (31% dell'AuM nel 2015), e in Italia, seppur marginali, questa tipologia di investimenti sono in crescita (2,6% dell'AuM 2015 ma in crescita dal 2,01% del 2013). Secondo UBI Pramerica si tratta di prodotti di investimento non adatti alla distribuzione diretta alla clientla retail, in quanto richiedono una buona preparazione finanziaria e per questo sono più utilizzati dagli operatori istituzionali che vogliono diversificare la propria asset allocation.

3. Soluzioni di investimento outcome oriented 


Si prevede che gli outcome oriented raccoglieranno oltre il 35% dei flussi cumulati netti nel 2015-2018 negli Stati Uniti, mentre in Italia sono cresciuti nel 2015 con 275 miliardi di euro di raccolta (il 32% di AuM). Nel portafoglio sono presenti multi asset bilanciati e fondi flessibili, per ricercare il rendimento, ma in Italia si registra una netta prevalenza sui bilanciati, facilmente comparabili grazie a benchmark di performance.

4. Incidenza dei target date fund (per la pensione)

I target date fund sono una buona risposta al bisogno crescente di soluzioni di risparmio per la pensione, con una struttura semplice e flessibile. Il prodotto bilancia l'assetto allocation, differenziando ma mantenendo trasparenza. UBI Pramerica crede nel successo di questo investimento anche in Italia e nel 2017 amplierà ulteriormente questa offerta. A luglio 2016, stando ai dati di UBI Pramerica, In Italia si sono registrati flussi netti pari a 2,1 miliardi: un dato che ci pone naturalmente dietro gli Stati Uniti.

5. Crescente concentrazione del mercato


I costi della gestione del risparmio sono aumentati, insieme a quelli relativi alla compliance. Per questo motivo, le società di gestione del risparmio si sono man mano concentrate all’interno di questo mercato: in Italia oltre il 60% del mercato è in mano ai primi 5 asset manager, mentre le società più piccole stanno man mano scomparendo e questa concentrazione del mercato proseguirà anche nei prossimi anni.

«In questi anni l’industria del risparmio gestito ha dimostrato di essere cruciale per i risparmiatori, investitori professionali e quindi per i gruppi bancari italiani – commenta Victor Massiah, Consigliere Delegato di UBI Banca. In un mercato che esprime tassi nulli o negativi e difficilmente in ripresa nei prossimi anni, l’asset management, fondato su solide basi industriali, assicura infatti prodotti finanziari diversificati e gestiti in maniera professionale, attraverso i quali perseguire rendimenti impossibili da ottenere con gli strumenti a reddito fisso».

La risposta ai trend di UBI Pramerica

Con questa prospettiva, l’approccio globale e locale integrato di UBI Pramerica SGR e la solidità finanziaria dei suoi due azionisti rappresentano una forte base per un percorso di consolidamento e crescita, in un contesto internazionale sempre più globalizzato, che privilegerà i gestori in grado di fornire soluzioni su misura per le specifiche fasi dei mercati con la massima tempestività.

Andrea Ghidoni Pramerica

«La capacità di connettere la gestione professionale degli investimenti con l’innovazione di prodotto e l’efficacia dei canali distributivi continuerà a essere il driver di successo della nostra società – conclude Andrea Ghidoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di UBI Pramerica. Più che mai l’energia del futuro dovrà passare attraverso un cavo tripolare a beneficio dei clienti».

I numeri di UBI Pramerica a giugno 2016

Asset under Managment: 46 miliardi circa, di cui 16 miliardi da clientela istituzionale

Clienti: 900mila

Dipendenti: 150, di cui 52 gestori

Commissioni: 241,2 miliardi

Cost/income: 29%

Accordi distributivi: oltre 20 con banche e reti di promozione finanziaria italiane

Il restauro in Sant’Ambrogio finanziato da UBI Pramerica

UBI Pramerica SGR, per la ricorrenza dei suoi primi 15 anni di attività contribuirà con una donazione al restauro del monumento dedicato a Pier Candido Decembrio, del XV secolo, collocato nel quadriportico della Basilica di Sant’Ambrogio. Pier Candido Decembrio è stato un letterato e storico italiano dell’età umanistica, per circa trent’anni al servizio della corte viscontea. Tra le sue opere, la nota biografia di Filippo Maria Visconti.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri