Mintos banner 728x90

Social housing. UBI Banca finanzia 400 alloggi

UBI Banca social Housing Foligno

Iniziativa di social housing da UBI Banca. Con un finanziamento di 16 milioni di euro a favore del Fondo “A.S.C.I. - Abitare Sostenibile Centro Italia”, gestito da Prelios Sgr, la Banca sostiene 4 iniziative in ambito social housing in Umbria.

L’operazione consentirà di realizzare 400 appartamenti con 4 progetti in altrettante località: Le Corti Perugine, Ex Manifattura Tabacchi (Perugia), con 211 appartamenti di cui 171 destinati al social housing oltre a 19 unità commerciali e uffici; Insula Viva, Bastia Umbra (Perugia), per 123 unità immobiliari (di cui 105 destinati al social housing); Abitare Gentile, Ex Ospedale (Foligno), con 60 appartamenti destinati al social housing oltre a 5 unità commerciali; infine a Gubbio, per la realizzazione di 2 edifici per un totale di 52 unità in edilizia convenzionata e una unità a uso commerciale (servizi integrati).

Il finanziamento proposto da UBI Banca è a impatto sociale e prevede l’inserimento di un meccanismo di premialità nella forma “Payment for Success”: al raggiungimento di obiettivi prestabiliti, è prevista una liberalità annuale da parte della Banca per tutta la durata del finanziamento a sostegno di un progetto a forte contenuto sociale che verrà identificato di comune accordo quando le iniziative residenziali saranno completate.

«L’operazione consente di rispondere a specifiche necessità di un territorio e di una comunità in cui la banca è fortemente radicata – spiega Lorenzo Fidato, Co-head Finanza Strutturata di UBI Banca. Si tratta di un’iniziativa con un forte impatto sociale, in linea con la strategia del nostro istituto di credito sempre più rivolta ai temi della sostenibilità economica. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla sinergia tra le divisioni di Corporate & Investment Banking e UBI Comunità».

«Si tratta di una grande operazione di sviluppo su scala regionale, dall’importante valenza sociale – sottolinea Patrick Del Bigio, Amministratore Delegato di Prelios Sgr. Rientra nel più ampio piano di gestione di fondi di investimento dedicati alla realizzazione di iniziative di social housing, che stiamo realizzando con Cassa Depositi e Prestiti Sgr in varie Regioni d’Italia. Negli ultimi anni, in Umbria abbiamo fatto partire 7 cantieri, localizzati nelle principali provincie, per un totale oltre 730 unità abitative, principalmente destinate alla locazione a lungo termine a canoni calmierati ed alla vendita convenzionata, al fine di venire incontro alle esigenze abitative delle famiglie e di promuovere la riqualificazione urbana e sociale dei rispettivi contesti cittadini».

Nella foto, il rendering del progetto di social housing di Foligno.