UBI Banca: social bond per portare il cinema in ospedale

UBI-Banca-cinema-GemelliPresto un cinema anche in ospedale. UBI Banca ha emesso il social bond “UBI Comunità per Fondazione Policlinico A. Gemelli” da 20 milioni di euro per trasformare il cinema in un’esperienza terapeutica. Parte dell’importo collocato andrà a beneficio della realizzazione, in collaborazione con MediCinema, della prima sala cinematografica in ospedale.

Un’idea per il sociale

La sala, di 130 posti, potrà ospitare tutti i pazienti del Policlinico A. Gemelli e i loro familiari. Verrà poi avviato uno studio clinico per dimostrare come il cinema, elemento di distrazione, possa anche alleviare la sofferenza fisica e mentale.

750 beneficiari in un anno

È stato stimato ex ante che ogni euro investito a sostegno del progetto produrrà circa 4,38 euro di benefici sociali a favore dei malati e delle loro famiglie. I beneficiari diretti calcolati sono 750 in un anno, di cui 450 pazienti adulti ricoverati in reparti neurologici/oncologici e 180 pazienti minori ricoverati in reparti neurologici, oltre a 120 cittadini non degenti che potranno accedere ai programmi offerti presso la struttura ospedaliera, innovando il concetto di “ospedale aperto” alla cittadinanza.

Un nuovo approccio al welfare

«In questo progetto – sostiene Rossella Leidi, Chief Business Officer di UBI Banca – vediamo un esempio concreto di innovazione sociale e di nuovo approccio al welfare che potrà dare concreti vantaggi non solo ai malati e alle loro famiglie, ma anche agli staff medici». Oltre all’emissione di un social bond, UBI Banca sarà a fianco della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli per una campagna di raccolta fondi. È possibile sostenere il progetto effettuando una donazione tramite bonifico bancario, attraverso l’internet banking Qui UBI o presso le filiali. Infine, UBI Banca ha messo a disposizione anche Jiffy, il servizio di P2P presente nella app UBI Pay.  

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri