UBI. Superato il miliardo di euro di Social Bond

UBI Banca Sede

Un miliardo collocato, 91 progetti finanziati in sette anni. Sono i traguardi raggiunti da UBI Banca con la formula dei Social Bond, che unisce investimento e solidarietà.

Tutti i numeri dell’offerta social bond

Dal 2012 sono stati erogati 4,8 milioni in liberalità e attivati plafond per finanziamenti a condizioni agevolate per 21 milioni. 100mila sono stati invece i beneficiari dei vari progetti e 36mila i clienti che hanno sottoscritto i social bond. I contributi hanno così permesso di supportare 48 istituzioni dei settori dell’assistenza e solidarietà, 28 enti del campo delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità, 12 università e centri di ricerca, e tre operatori per lo sviluppo economico-territoriale.

Due tipi di social bond

Ci sono due tipi di Social Bond. Quelli grant based prevedono la devoluzione, a titolo di liberalità, ad associazioni, fondazioni, università, ospedali o altre realtà a valenza sociale, di una quota predefinita dell’ammontare ricavato dai titoli collocati attraverso i prestiti obbligazionari. Ci sono poi prestiti obbligazionari che prevedono l’utilizzo dell’ammontare collocato per l’erogazione di finanziamenti (loan based). Questi ultimi contribuiscono allo sviluppo di forme di imprenditorialità sociale.

Misurare l’impatto sociale

Dal 2015, inoltre, l’impatto sociale generato dai progetti sostenuti tramite i Social Bond viene misurato tramite lo SRoISocial Return on Investment. Un’analisi SROI, riporta una nota, “mira a catturare, in forma monetaria, il valore di una vasta gamma di risultati attesi o generati, aggiungendo un indice numerico al rendiconto di come un’organizzazione crea valore per determinate categorie di stakeholder“.