UBI: open banking al via con CBI Globe

Dal primo giugno UBI Banca ha aggiornato i propri sistemi per consentire alle Terze Parti, tramite CBI Globe, di sviluppare nuovi servizi basati sull’accesso ai conti online.

UBI Banca su CBI Globe

A CBI Globe, il Global Open Banking Ecosystem sviluppato da CBI, aderisce già l’80% dell’industria bancaria italiana. La piattaforma permette ai TPP di sviluppare nuovi servizi in collaborazione con le banche partner, tramite la condivisione di API. UBI Banca anticipa così di tre mesi, rispetto all’entrata in vigore della PSD2, l’avvio della produzione delle proprie interfacce di comunicazione verso le Terze Parti.

«L’evoluzione regolamentare e tecnologica che caratterizza il settore finanziario ha un impatto sempre più determinante sul modello dei servizi richiesti dai clienti e offerti anche dai più tradizionali protagonisti del mondo del credito – dichiara Natascia Noveri, Responsabile Marketing di UBI Banca. La scelta di utilizzare la piattaforma di CBI Globe ci consente di rispondere alla sfida lanciata da PSD2 con soluzioni che garantiscono massima efficienza e trasparenza, nell’innovazione, a beneficio dei nostri clienti».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri