Terza inaugurazione in sei mesi per UBI Banca. Il Gruppo ha aperto il proprio Ufficio di Rappresentanza a Dubai, dopo quelli negli Stati Uniti, a New York, e in Marocco, Casablanca. Una conferma dell’importanza della presenza internazionale per la clientela Corporate.

Luigi Landoni a capo della filiale
Responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è Luigi Landoni, un manager esperto di attività bancaria internazionale, professionalmente attivo nell’area dal 2008.

Il Memorandum per il risparmio energetico
Nei giorni dell’inaugurazione è stato, inoltre, siglato un Memorandum of Understanding alla presenza dell’Ambasciatore D’Italia negli EAU, per la collaborazione tra il Gruppo UBI Banca e la SuperESCO Etihad Energy Services, controllata al 100% da DEWA. L’accordo è finalizzato a coinvolgere le imprese italiane nella realizzazione di appalti e forniture di tecnologia, nell’ottica del piano DUBAI CLEAN ENERGY STRATEGY 2050. Il programma prevede la realizzazione di investimenti pari almeno a circa 500 milioni di dollari per il risparmio energetico delle strutture operative del Servizio Pubblico.
Gli EAU: principale mercato per l’export italiano
Negli EAU sono già attive circa 600 imprese italiane. Per l’Italia rappresentano il principale mercato di sbocco delle esportazioni destinate al mondo arabo. Circa il 30% dei beni manifatturieri importati appartiene ai settori di forza del Made in Italy: oreficeria-gioielleria, moda mobili e beni per la casa, macchinari industriali, prodotti meccanici, materiali da costruzione, elettronica-elettromeccanica e alimentare.