UBI Banca premiata per la diversity

Un premio tutto europeo per la parità di genere targata UBI Banca. L’istituto si aggiudica il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category” e diventa la prima società quotata in Italia a ottenere il riconoscimento.

UBI Banca sede 02

Un riconoscimento tutto europeo per la diversity

L’European Grand Prix de la Mixité, consegnato a UBI nel corso dell’International Financial Forum di Paris Europlace, premia le società che si distinguono per l’attenzione ai temi della diversità di genere. Il premio è promosso da Institut du Capitalisme Responsable ed Ethics & Boards e, giunto quest’anno alla seconda edizione, ha esteso per la prima volta la propria valutazione anche a società non francesi: in particolare le aziende appartenenti agli indici Euro Stoxx 50, DAX 30 (Germania) e FTSE MIB (Italia).

UBI in rosa: un impegno da premio

UBI Banca si è così distinta tra le prime 40 società quotate alla Borsa Italiana che compongono l’indice FTSE MIB, con un punteggio pari a 46.3/67 (valore medio dell’indice: 21,2/67). In particolare nell’ambito dei due aspetti presi in esame dalla giuria: la rappresentanza femminile nei board e la rappresentanza femminile all’interno degli organi esecutivi.

«Essere i primi in Italia a ricevere questo riconoscimento sottolinea l’attenzione che UBI Banca dedica costantemente alla valorizzazione del talento femminile in azienda, che si traduce in un’ampia e significativa rappresentanza a livello apicale e manageriale - dichiara Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca. Si tratta del risultato di best practice in termini di gender diversity nei confronti delle quali è oggi sempre più viva l’attenzione di tutti gli stakeholder e anche grazie a questo premio, ci auguriamo che venga incoraggiata la diffusione di tali best practice presso tutta la comunità economico-finanziaria».