Bridge Banks in UBI: nuovi vertici e denominazioni

Con il perfezionamento dell’acquisto di Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti, UBI Banca ha annunciato le strategie di integrazione delle banche acquisite.
UBI Banca sede 02

Good banks: chiusura filiali, esuberi, riprezzamento raccolta

Il modello di business UBI “stand alone”, come da Piano Strategico, verrà esteso con le linee guida strategiche e operative alle bridge banks. 140 filiali saranno chiuse con l’integrazione nella rete commerciale (altre 230 filiali già di UBI verranno chiuse entro il 2020), con 1.569 esuberi e una riduzione degli oneri operativi per circa 200 milioni. La raccolta a breve termine (il 90% della raccolta delle bridge banks) sarà oggetto di riprezzamento, con una riduzione del mark down negativo rispetto all’Euribor a un mese da 172 bps a 12.

Migrazione IT entro febbraio 2018. La prima è Banca Marche

La migrazione IT di tutte e tre le banche sarà completata entro febbraio 2018. Per Nuova Banca Marche i lavori di migrazione si concluderanno nell’ottobre del 2017. Successivamente verrà adottato il modello UBI per la gestione del credito: il costo del credito è atteso in riduzione a 87 punti base entro il 2020. Entro il primo semestre 2018 verrà richiesta l’estensione dei modelli interni di UBI Banca relativi al rischio di credito e operativo.

Ricapitalizzazione di 713 milioni. Ceduti NPL per 2,2 miliardi

Le bridge banks sono state acquisite dopo una ricapitalizzazione (da parte del venditore) per 713 milioni di euro e la cessione di portafogli di crediti deteriorati per 2,2 miliardi di euro lordi. Le assemblee dei soci delle bridge banks hanno anche nominato nuovi CdA e hanno modificato la denominazione sociale delle banche, le cui sede legali sono state trasferite a Bergamo.

Il futuro di Nuova Banca Marche in UBI Banca

Nuova Banca Marche ha cambiato nome in Banca Adriatica SpA.

Presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica
Osvaldo Ranica è nato nel 1952. Presidente della Nuova Banca Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e di Nuova Cassa di Risparmio di Chieti a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte del Gruppo UBI Banca. È inoltre membro del Consiglio di Gestione di UBI Banca, Vice Presidente del CdA di UBI Leasing e Presidente della Commissione Regionale ABI per la Lombardia. Fino a febbraio 2017 è stato Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo (Gruppo UBI Banca).

Amministratore Delegato – Alberto Pedroli
Chi è: Alberto Pedroli è nato nel 1965. Prima della nomina in Nuova Banca Marche era Responsabile della Direzione Investment Banking del Gruppo UBI Banca a cui riferiscono le funzioni di M&A e Advisory, Capital Markets, Sales Derivati OTC. In precedenza, sempre nella capogruppo è stato responsabile del servizio Coverage e Supporto Commerciale per il Private e Corporate Banking.

Consigliere – Maria Pierdicchi
Chi è: Maria Pierdicchi, nata nel 1957. È Amministratore di Luxottica Group S.p.A. dal 24 aprile 2015. Si è laureata con lode nel 1982 in Economia Politica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e nel 1988 consegue presso la New York University, Stern Graduate School of Business Administration un Master in Business Administration con specializzazione in Finanza.

Il futuro di Nuova Banca Etruria in UBI Banca

Nuova Banca Etruria ha cambiato nome in Banca Tirrenica SpA.

Presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica
(vedi profilo in Nuova Banca Marche)

Amministratore Delegato – Silvano Manella
Chi è: Silvano Manella, classe 1956. Prima della nomina in Nuova Banca Etruria era Vice Responsabile della Macro Area Centro Sud del Gruppo UBI Banca. Il precedente incarico, fino a febbraio 2017, è stato di Vice Direttore Generale, Responsabile Area Crediti della Banca Popolare di Bergamo (Gruppo UBI). In quest’ultimo istituto Silvanno Manella ha trascorso la propria carriera precedente, ricoprendo incarichi di responsabilità crescente sia nell’operatività commerciale che direttiva.

Consigliere – Maria Pierdicchi
(vedi profilo in Nuova Banca Marche)

Il futuro di Nuova CariChieti in UBI Banca

Nuova CariChieti ha cambiato nome in Banca Teatina SpA.

Presidente del Consiglio di Amministrazione – Osvaldo Ranica
(vedi profilo in Nuova Banca Marche)

Amministratore Delegato – Raffaele Avantaggiato
Chi è: Raffaele Avantaggiato, nato nel 1957. Da novembre 2008 e fino a febbraio 2017 è stato Direttore Generale di Banca Carime (Gruppo UBI Banca) e prima ancora ha ricoperto ruoli dirigenziali nel Gruppo BPU successivamente integrato in UBI. Tra il 1984 e il 2003 Raffaele Avvantaggiato ha lavorato in Banca del Salento (poi Banca 121) ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in ambito fiscale, amministrativo, marketing e commerciale.

Consigliere – Maria Pierdicchi
(vedi profilo in Nuova Banca Marche)

Il futuro di Banca Federico del Vecchio in UBI Banca

Banca Federico del Vecchio, controllata di Banca Etruria, è specializzata in private banking e ha sede storicamente a Firenze. Rappresentava il Polo di Wealth Management del Gruppo Banca Etruria: nei prossimi mesi si capirà il suo ruolo rispetto a UBI Top Private, la nuova struttura private banking dedicata ai clienti HNWI e Ultra HNWI.

Presidente del Consiglio di Amministrazione – Costantino Vitali
Chi è: Costantino Vitali, nato nel 1945. È Vicepresidente di UBI Banca International, Vicepresidente di UBI Factor e componente del consiglio direttivo di Pri.Banks -Associazione di Banche Private Italiane. Tra gli incarichi di vertice di maggiore rilievo ricoperti nella sua carriera, rientrano quelli di Presidente e prima ancora Direttore Generale del Banco di Brescia (Gruppo UBI Banca). È stato inoltre Direttore Generale di Banca Euromobiliare.

Vice Presidente – Antonello Cestelli
Chi è: Antonello Cestelli, nato nel 1970. Antonello Cestelli è Responsabile M&A & Equity Investments del Gruppo UBI: l’unità che supporta il top management nelle decisioni strategiche relative a investimenti in società partecipate. Nell’ambito della sua funzione ricopre vari incarichi in consigli di amministrazione di società italiane.

Consigliere – Maria Pierdicchi
(vedi profilo in Nuova Banca Marche)

Il futuro di Cassa di Risparmio di Loreto in UBI

Cassa di Risparmio di Loreto (controllata della ex Nuova Banca Marche) ha invece convocato l’assemblea dei soci per il 17/18 maggio. UBI candida alle cariche consiliari Costantino Vitali come Presidente, Andrea Tassoni (classe 1953, lunga carriera in UBI, fino a marzo 2016 Consigliere Delegato di UBI Leasing) come Vice Presidente e Antonello Cestelli e Maria Pierdicchi come Consiglieri.