Covid-19: Assimoco assicura i volontari

Nell’ambito del progetto Eticapro, lanciato lo scorso gennaio da Assimoco, Caes Italia e Banca Etica, e dedicato al Terzo settore ed al Consumo critico, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti assicurativi.

La particolarità del progetto è quella di essere declinata con un posizionamento, un modello distributivo, una gamma di prodotti e servizi distintivi e identificati da un marchio, pensati e realizzati esclusivamente per gli Enti e le persone espressione del non profit italiano. Prodotto di spicco è senz’altro quello della Tutela Multirischi per il Volontariato che, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, è stato arricchito da un’estensione di copertura per chi contrae il Coronavirus.

Tale implementazione, operativa dallo scorso 16 aprile, prevede per il caso morte dovuto a contagio un indennizzo di 25mila euro e il rimborso per il ricovero ospedaliero, sempre conseguente a contagio, in base alla diaria prescelta (100% della diaria in caso di ricovero presso Istituto di cura o 50% della diaria in caso di Day Hospital). La nuova copertura, messa a punto proprio in questa ottica e operativa fino al 30 giugno 2020, consente agli Enti del terzo Settore di assicurare i volontari che svolgono attività di supporto nella gestione dell’emergenza Covid-19, contro il rischio contagio. Si tratta, per esempio, delle persone che partecipano a programmi per la gestione emergenziale, ma anche coloro i quali si occupano della distribuzione e trasporto di merci o persone (domicilio della spesa, oppure trasporto di anziani e disabili che necessitano di cure).