Avvio ufficiale per il servizio di messaggistica SWIFTNet Instant di SWIFT. La soluzione permetterà alle banche l’accesso diretto alla piattaforma TIPS dell’Eurosistema per eseguire pagamenti istantanei all’interno dell’area SEPA.
SWIFTNet Instant
La soluzione di SWIFT è “stata ideata come primo blocco per il futuro accesso all’ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway)”, si legge in una nota. “Il prossimo traguardo importante per ESMIG sarà il consolidamento tecnico delle piattaforme TARGET2 e Target2-Securities nel 2021. L’adattamento dei propri sistemi per accedere alla piattaforma unica europea sarà uno dei compiti più importanti per le istituzioni finanziarie nei prossimi anni: con SWIFTNet Instant, i clienti avranno a disposizione la soluzione per facilitare le future esigenze per la migrazione a ESMIG“.
«Siamo felici di poter confermare il successo del go-live della nostra soluzione di connettività per i pagamenti istantanei in TIPS – commenta Alain Raes, Chief Executive of Europe, Middle East & Africa di SWIFT. Questo aggiunge un'altra pietra miliare alla nostra partnership di lungo periodo con l’Eurosistema e siamo orgogliosi di supportare i primi clienti che effettueranno pagamenti istantanei con TIPS».