come funziona

Investire con Tinaba: un'esperienza digitale con robo advisor e PAC

tinaba investimenti

Se vuoi investire il tuo denaro con un servizio totalmente digitale ma non hai le competenze (o il tempo) per seguire i mercati e operare in Borsa giorno dopo giorno, allora puoi valutare di investire con Tinaba.

Tinaba è una app di gestione del denaro che offre un conto bancario e una serie di servizi: trovi i dettagli nella nostra recensione su Tinaba.

In questo articolo, invece, vediamo quali sono le opzioni di investimento che Tinaba offre ai propri clienti. In particolare, RoboAdvisor, conto deposito e asset crypto.

Tinaba Roboadvisor in sintesi

  • Importo minimo: 2.000 euro
  • 8 portafogli in ETF diversificati per livello di rischio
  • 5 cambi gratuiti di profilo di investimento all'anno (poi 10€)
  • Costi:
  • sotto i 20mila €, paghi 1% annuo dell'importo
  • tra i 20mila e i 200mila, paghi lo 0,70%
  • tra i 200mila e sotto il milione, paghi lo 0,50%
  • oltre il milione, paghi lo 0,40%
  • +0,25% medio l'anno per gli ETF
costi variabili

Il RoboAdvisor Tinaba

Il RoboAdvisor di Tinaba è una specie di “consulente virtuale” che investe il tuo denaro in base al tuo profilo e alle tue indicazioni.

Il team di Banca Profilo ha infatti creato 8 “profili tipo” che investono in ETF: ogni profilo si differenzia dagli altri per il livello di rischio dell’investimento e per l’orizzonte temporale.

Se hai degli obiettivi da raggiungere nel breve termine e vuoi un investimento a basso rischio, avrai un profilo diverso da chi invece ha obiettivi lontani nel tempo e tollera meglio qualche rischio in più.

La cifra minima per investire con il RoboAdvisor su Tinaba è di 2.000 euro. Potrai aggiungere altri soldi quando vuoi, oppure impostare un deposito mensile dal tuo conto (un PAC, tecnicamente) con un importo minimo di 50 euro al mese.

Come trovare il profilo giusto per te? Ci pensa Tinaba. Prima di potere investire, infatti, dovrai rispondere a qualche domanda per capire meglio che investitore sei, che risultati vuoi ottenere e quale è la tua propensione al rischio.

È fondamentale essere sinceri per individuare il profilo giusto a te e ai tuoi obiettivi. Potrai comunque scegliere tra i diversi portafogli offerti da Tinaba.

Puoi aprire il RoboAdvisor di Tinaba qui

Ma quanto costa?

Il costo del RoboAdvisor è la somma di due elementi:

  • i costi di gestione applicati direttamente da Tinaba;
  • le commissioni di ogni ETF.

I costi di gestione di Tinaba si calcolano come percentuale del totale che hai investito, a cui va sommata l’IVA (al 22%). In base all’ammontare dei tuoi investimenti, ecco quali sono le percentuali:

  • Sotto i 20.000 euro: 1%
  • Tra 20.000 e 200.000 euro: 0,70%
  • Tra 200.000 euro e meno di un milione: 0,50%
  • Oltre un milione di euro: 0,40%.

Questi costi di gestione si pagano una volta l’anno.

Ci sono poi le commissioni di ogni singolo ETF. In media, comunica Tinaba, ammontano allo 0,25% del tuo investimento. Anche queste commissioni si pagano una volta l’anno, ma se nel portafoglio viene venduto un ETF e ne viene comprato un altro, pagherai la commissione anche sul secondo ETF.

Non sono invece previste commissioni di negoziazione, performance, sottoscrizione e rimborso.

Il cambio di profilo di investimento (ce ne sono 8, ricordi?) è gratuito, ma fino a un massimo di 5 volte all’anno. Ogni cambio successivo costa 10 euro.

Altre opzioni

Tinaba offre anche altre opzioni per personalizzare ulteriormente i tuoi investimenti.

Puoi modificare gli investimenti tramite l'app Tinaba in qualsiasi momento, aumentando o diminuendo l'importo investito.

Con l'opzione Parking, puoi congelare il tuo capitale per un determinato periodo di tempo.

Inoltre, è possibile attivare un Piano di Accumulo (PAC) per investire una cifra fissa ogni mese nel portafoglio scelto.

Tinaba offre anche un conto deposito con imposta di bollo gratuita.

Infine, c’è la possibilità di acquistare asset crypto.