Un back office agile e digitale

Automatizzare la gestione delle operazioni di back office, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e la customer experience. Secondo TIBCO è possibile e un recente white paper lo conferma.

Digital

L’evoluzione del back office bancario

Le banche leader nel digitale stanno lavorando sui processi front per disegnare una customer experience più in linea con le attese del cliente, riducendo i costi e aumentando l’efficienza. Questi processi rinnovati richiedono comunque una componente umana nelle attività di back office, per garantire il rispetto della normativa e i tempi di lavorazione. Bisogna quindi efficientare anche quest’area.

L’inefficienza dei processi di back office

Il tradizionale modello di collaborazione tra front e back è stato messo in crisi dal digitale. Il back office infatti deve disporre di molte risorse con competenze specifiche. I volumi di lavoro, però, non sono regolari e con l’omnichannel la banca è sempre a disposizione dei cliente. Si rischia quindi un utilizzo di volta in volta eccessivo o scarso delle risorse, con molta inefficienza.

Una soluzione per un unico back office virtuale

La soluzione TIBCO Digital Back Office permette di gestire le risorse divise su più back office fisici come se fossero un unico back office virtuale. Questo permette al business di gestire in modo più agile la digital transformation, aumentando la produttività e riducendo tempi e costi di elaborazione dei documenti. I compiti sono assegnati alle risorse più adatte a quella specifica lavorazione in quel momento.

L’ottimizzazione delle risorse

I carichi di lavoro sono così gestiti grazie ad algoritmi di Operations Research, che ottimizzano l’allocazione delle risorse dinamicamente, in base al carico di lavoro. Analizzando competenze e abilità delle risorse a disposizione, si distribuiscono i compiti: le priorità vengono impostate e gestite centralmente in tutta l’organizzazione. E possono essere modificate in qualunque momento, dando agilità al back office.

Come prevenire i problemi

L’attività di back office, però, è fatta anche di anomalie e problemi, tanto che serve garantire la capacità di reagire rapidamente in caso di problemi. O, ancora meglio, di prevenirli. Le dashboard intelligenti di TIBCO forniscono una visione real time e una storica dei processi di back office. Non solo monitoraggio, quindi, ma anche analisi dei backlog per analizzare eventuali problemi. E, grazie ai predictive analytics, si possono prevedere picchi di lavoro o momenti in cui le risorse già allocate non saranno sufficienti, muovendosi in anticipo per evitare il problema.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni TIBCO per la gestione ottimale del back office, puoi compilare il form qui sotto.

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