The Carlyle Group, società internazionale di alternative asset management, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Comdata, l’azienda italiana operante nell’outsourcing di servizi di contact center, help desk, back office, credit management e gestione documentale.
Closing per il primo trimestre 2016
Il closing dell'operazione è previsto nel primo trimestre del 2016, subordinato ai requisiti previsti e autorizzazioni. L’investimento verrà realizzato attraverso Carlyle Europe Partners IV, fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market in Europa.
Il network di Comdata
Con sede a Milano, Comdata opera attraverso un network composto da 27 centri operativi, di cui 14 in Italia, 5 in Romania, 4 nella Repubblica Ceca, 3 in Turchia e uno in Argentina, con un organico complessivo di oltre 14mila dipendenti. Il Presidente, Enrico Saraval, rimarrà come azionista di minoranza, mentre l’attuale Amministratore Delegato di Comdata, Massimo Canturi, continuerà nel proprio ruolo.
«Grazie al know-how e alla forza finanziaria di uno dei più importanti Fondi di Investimento privati a livello internazionale, Comdata aspira ora a diventare un grande player europeo – commenta Enrico Saraval, Presidente di Comdata. Siamo certi che l’accordo con Carlyle rappresenti l’inizio di un nuovo percorso di crescita per il nostro Gruppo».
«Siamo lieti di aggiungere Comdata al nostro portafoglio di investimenti e di iniziare una partnership con un team manageriale di esperienza – conclude Marco De Benedetti, Managing Director e Co-Head di Carlyle Europe Partners. La solidità del modello di business di Comdata vanta un ulteriore potenziale di crescita internazionale. Facendo leva sull’ampio network internazionale di Carlyle, auspichiamo di supportare Massimo Canturi e il suo team nell’accelerazione del loro piano di espansione».
Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net