Visa introduce nuove funzionalità per migliorare la predittività, la trasparenza e la velocità del pagamento con la suite VisaNet+AI.
VisaNet +AI comprende diverse soluzioni innovative, tra cui Smarter Posting e Smarter Settlement Forecast, nonchè Smarter Stand-In Processing (Smarter STIP).
Smarter Posting aiuta a fornire maggiore trasparenza ai consumatori, analizzando mediante AI i dettagli di una transazione e i dati storici per prevedere la probabilità che l’importo rimanga stabile durante la fase di compensazione. In test, ha raggiunto il 98,1% di accuratezza. L’esperienza del titolare di carta migliora, ad esempio con l’aggiornamento in via provvisoria del saldo del conto. Arriverà in Europa ad aprile 2021.
Smarter Settlement Forecast utilizza la modellazione predittiva per anticipare le esigenze di flusso di cassa a 7 giorni, stimando l’importo di gestione di cui il cliente potrebbe avere bisogno quotidianamente. Usa i volumi storici, gli indicatori stagionali, le macro-tendenze, gli eventi anomali, come quelli relativi a COVID-19, e i dati sulle transazioni in tempo reale per fornire previsioni di alta qualità dei flussi di cassa in uscita e in entrata. Queste previsioni possono aiutare issuer e acquirer a ottimizzare i processi di gestione della liquidità e facilitare il settlement delle istituzioni finanziarie che gestiscono più valute. Sarà lanciato entro fine 2021
Smarter STIP può migliorare le esperienze di pagamento durante i disservizi utilizzando il deep learning. Genera una decisione informata per approvare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti in modo da fornire ai consumatori un'esperienza di pagamento Visa senza ostacoli.