Un numero sempre maggiore di transazioni digitali si traduce in nuovi rischi: più abbandoni del carrello e nuove frodi da contrastare.
«Il business dei pagamenti diventerà operativamente sempre più complesso e la tecnologia sarà necessaria per gestire questa complessità – racconta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia –, aumentando i volumi ma, allo stesso tempo, mantenendo l’esperienza di pagamento facile e sicura».
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning
In media, due miliardi di dollari all’anno sono investiti da Visa per migliorare il contrasto alle frodi: potenziare l’integrità, la resilienza e la sicurezza della rete. Attraverso tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning.
«Siamo stati tra i primi a utilizzare l’AI per il rilevamento delle frodi, 30 anni fa; solo nel 2023 l’intelligenza artificiale di Visa e le capacità di apprendimento automatico predittivo hanno contribuito a prevenire circa 40 miliardi di dollari di perdite legate alle frodi – sottolinea Stoppani.
Inoltre, ci concentriamo su infrastrutture aperte e soluzioni su misura, anche indipendenti dalla rete, per risolvere problemi complessi preservando il gateway di pagamento».
L’AI a caccia di frodi nel pilota britannico
L’intelligenza artificiale continua a giocare un ruolo chiave nelle soluzioni di pagamento per garantire la sicurezza seguendo l’evoluzione delle modalità di pagamento, come quelle in tempo reale.
«In un progetto pilota, sviluppato con PayUK – illustra Stoppani –, abbiamo dimostrato che si possono ridurre drasticamente i 700 milioni di euro persi ogni anno nel Regno Unito per via delle frodi (dati, UK Financial Annual Fraud Report, 2024), identificando il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sofisticati sistemi di rilevamento delle frodi delle banche».
L’esperienza di pagamento, semplice ma sicura
Di recente, Visa ha annunciato alcune novità che vanno verso una esperienza utente sempre più semplice, veloce e intuitiva ma anche sicura.
«Ad esempio la possibilità di passare con la stessa carta da un tipo di pagamento a un altro, impostando i parametri e decidendo se utilizzarla come carta a debito, a credito, o attivare il BNPL – aggiunge Stoppani.
Un altro nuovo servizio permette di autorizzare i pagamenti online con una rapida scansione dei dati biometrici, come il volto o l’impronta digitale, senza la necessità di password o codici monouso, per transazioni semplici e sicure».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di giugno 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.