MICRO ESERCENTI

Visa Tap to Phone si diffonde tra i merchant (+830%), sopratutto micro

Visa Tap to Phone si diffonde tra i merchant

Il Tap to Phone di Visa conquista i micro-esercenti in Italia. Con un +830% rispetto allo scorso anno, la soluzione presentata cinque anni fa ha registrato un forte balzo, e quasi il 20% in più dei merchant propone ai clienti il pagamento con un tap su smartphone.

Tap to Phone infatti trasforma lo smartphone in un dispositivo POS (Point of Sale), semplicemente scaricando un'applicazione. E un esercente su 3 che utilizza la soluzione è una nuova piccola impresa, che accetta pagamenti contactless tramite device con tecnologia NFC.

Il futuro del “Tap”

Visa prevede che la crescita di Tap to Phone continuerà nel corso del prossimo anno, dal momento che un numero maggiore di consumatori e aziende potrebbe cominciare a riconoscere i vantaggi della tecnologia “tap” e altri casi d'uso potrebbero emergere sul mercato.

Tra i servizi già attivi compare Tap to Add Card, per integrare carte di credito o di debito a un wallet digitale appoggiandole al telefono: dal lancio globale con Apple Pay nel settembre 2024, Tap to Add Card ha generato milioni di token per oltre 100 issuer.

Visa ha, inoltre, sviluppato Tap to Confirm, che permette ai consumatori di autenticare in modo rapido e sicuro un trasferimento di denaro di alto valore, e Tap to Send and Request Money, che consente di avvicinare la propria carta fisica o le credenziali della carta al wallet sul telefono di un amico, per inviare e ricevere denaro in maniera veloce, sicura e fluida. Tap to Send sarà disponibile nel corso dell’anno per i dispositivi Samsung Galaxy col nome di “Tap to Transfer”.

Dati globali

A livello globale, la soluzione Tap to Phone ha registrato un aumento del 200% nell'ultimo anno, supportando milioni di esercenti di tutte le dimensioni.

Nei Paesi in cui Tap to Phone è più diffuso - Stati Uniti, Regno Unito e Brasile - i tassi di adozione sono aumentati significativamente, con una crescita complessiva del 234%.

«Tap to Phone è una tecnologia che mette tutte le imprese sullo stesso piano. Basta entrare in alcuni dei più grandi retail del mondo o passeggiare per i mercatini locali per accorgersi che tutti la utilizzano per accettare pagamenti direttamente sul telefono – ha spiegato Mark Nelsen, Global Head of Consumer Products di Visa. Alle persone piace “fare tap”, per questo stiamo continuando a espandere le nostre soluzioni in questo campo, con l’obiettivo di offrire le migliori esperienze di pagamento a individui e aziende».