Pagamenti Digitali

Salone dei Pagamenti, Visa: “Bisogna puntare sullo sviluppo digitale”

Salone dei pagamenti Visa

Muta lo scenario dei pagamenti digitali in Italia. A dirlo è Visa che intervenendo all’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti, ha illustrato come una delle tendenze future sarà lo spingere sullo sviluppo digitale di piccole e medie imprese con ampie aspettative di digitalizzazione.

Cambiano anche i consumatori, sempre più evoluti nelle modalità di pagamento, senza contare che al giorno d’oggi le diverse amministrazioni pubbliche stanno promuovendo da tempo una mobilità urbana contactless.

I pagamenti digitali come leva di business

Per Visa i pagamenti digitali si stanno inoltre evolvendo da semplice modalità di movimentazione del denaro a leva di business e strumento per accedere a servizi di uso quotidiano o per pianificare la gestione di città più sostenibili e intelligenti.

L’AI contro le frodi

«Dobbiamo garantire alle imprese e ai consumatori italiani, accesso a pagamenti e servizi finanziari in modo semplice e conveniente – ha dichiarato Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia. Perché ciò avvenga sono necessari non solo investimenti che assicurino un’infrastruttura sicura e affidabile, ma una visione strategica in grado di mettere le aziende del Paese nelle migliori condizioni di operare su larga scala, di portare il made in Italy nel mondo nel modo più sicuro e conveniente».

«Un esempio per tutti, solo quest’anno, l’Intelligenza Artificiale applicata agli oltre 258 miliardi di transazioni a livello globale ci ha consentito di prevenire oltre 25 miliardi di dollari di perdite causate da frodi», ha aggiunto il manager di Visa.

L’80% dei pagamenti processati da Visa in Europa sono contactless

Gli ultimi due anni hanno accelerato la diffusione e l’evoluzione dei pagamenti digitali e oggi l’80% dei pagamenti in presenza, processati da Visa in Europa, sono contactless.

In crescita, anche l’utilizzo delle credenziali per accedere a servizi di uso quotidiano: a livello mondiale, nell’ultimo anno, Visa ha superato per la prima volta il miliardo di pagamenti “tap-to-ride”, che consentono di accedere ai servizi di trasporto urbano in modalità contactless.

Un trend che trova riscontro anche in Italia dove i progetti di mobilità urbana basata su pagamenti contactless sono attivi in molte città.

Pagamenti digitali come opportunità di business

«Siamo di fronte a un chiaro cambio di passo – ha sottolineato Stoppani. Esercenti e piccole imprese sono oggi consapevoli che il digitale rappresenta un ampliamento delle opportunità di business e che i pagamenti digitali sono una leva per aumentare i volumi di vendita, non perdere occasioni con i turisti stranieri e avere maggior protezione contro frodi e rischi».

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato insieme a Ipsos e focalizzato su un campione composto da 400 tra micro e piccoli esercenti in Italia, la grande maggioranza degli intervistati (89%) si attende una prevalenza di pagamenti digitali in-store nell’arco di 3-4 anni.